Sono passati otto anni dall’arrivo di Gian Piero Gasperini a Bergamo, otto anni fatti di prestazioni eccezionali, successi e un attacco sempre tra i migliori d’Italia. Dall’incredibile coppia Muriel-Zapata, con Ilicic e il Papu Gomez, fino ai giorni d’oggi con il nuovo tandem composto da De Ketelaere e Lookman. È cambiato tanto, quasi tutto, ma lo spirito offensivo dell’Atalanta è rimasto sempre lo stesso.
Muriel e Zapata sono stati per anni le punte di diamante dell’Atalanta. Uno tecnico e scattante, l’altro fisico e potente, il duo colombiano ha dato del filo da torcere a tutti in Serie A e in Europa segnando ben 144 gol. Ora però Zapata è andato a giocare al Torino e Muriel a causa di alcuni problemi fisici è spesso in panchina.
Per la prima stagione, quindi, l’Atalanta si è ritrovata a dover fare a meno dei suoi riferimenti offensivi e Gasperini ha deciso di puntare tutto su De Ketelaere e Lookman. Per quanto visto fin qui la scelta è stata vincente.
“Sono molto felice di essere all’Atalanta, l’inizio di stagione è stato ottimo”, parola di Charles De Ketelaere che dopo una stagione flop al Milan ha ritrovato il sorriso a Bergamo. A dimostarlo ci sono i 2 gol e 2 assist nelle prime 6 partite in nerazzurro, numeri che fanno ben sperare i tifosi dell’Atalanta, così come le 2 reti di Lookman.
La nuova coppie offensiva convince, i due si trovano bene in campo e rispetto a Zapata-Muriel riescono a far giocare meglio anche il resto della squadra. Il belga e il nigeriano, infatti, non sono vere e proprie punte e con i loro movimenti favoriscono gli inserimenti dei centrocampisti. A guadagnarci sono stati i vari Koopmeiners, Pasalic e Ederson, più liberi di andare al tiro.
La nuova Atalanta di Gasperini è quindi molto diversa da quella vecchia, ma non meno efficace. Una svolta necessaria dopo 8 anni, con Lookman e De Ketelaere che si preparano a diventare la nuova coppia da sogno dei nerazzurri.
Per la Nazionale di Gennaro Gattuso saranno playoff: a San Siro vincono i norvegesi per…
Le parole di Gennaro Gattuso, commissario tecnico dell'Italia, dopo la partita contro la Norvegia valida…
Le parole dei giocatori dell'Italia dopo il triplice fischio della partita contro la Norvegia, terminata…
Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…
Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…
L'Italia osserva con attenzione i sorteggi per i playoff europei validi per l'accesso ai Mondiali…