Categories: News Calcio

Cuore, potenza e tecnica: Zapata, manifesto dell’EuroAtalanta

Spirito combattivo e la voglia di non mollare mai: la doppietta di Duvan Zapata è il manifesto più chiaro dell'Atalanta di Gasperini. La determinazione nel non arrendersi davanti alle difficoltà, nel fare una corsa in più per sovrastare l'avvesario. Atletismo, potenza devastante e grande tecnica: tre caratteristiche innate nell'attaccante colombiano e che rispecchiano al meglio il calcio gasperiniano.

3 gol e 2 assist nelle prime due giornate di Champions League per Zapata, non male per chi lo scorso anno aveva segnato una sola rete nello straordinario percorso europeo dei nerazzurri e la massima competizione per club l'aveva soltanto intravista nel 2014, quando svolgeva il ruolo di seconda scelta a Higuain nel Napoli di Rafa Benitez. Numeri che lo fanno entrare anche nella storia della sua Colombia, visto che è soltanto il terzo giocatore di quel Paese a realizzare tre gol nei primi due turni di Champions: prima di lui la leggenda Tino Asprilla (Newcastle 1997-98) e Jackson Martinez (Porto 2014-15).

Un personale Giro d'Italia passando per Udine e Genova (sponda Sampdoria), prima di trovare la consacrazione a Bergamo. 52 gol in 88 partite in due stagioni e un pezzettino in nerazzurro: una media inferiore al gol ogni 2 partite fanno ormai di Zapata uno degli attaccanti più interessanti del panorama internazionale. Nel gol del 2-2 c'è tutto Duvan, dallo strapotere fisico con il quale salta il proprio marcatore, alla legnata scagliata in rete, che Onana non fa nemmeno in tempo a vedere.

Le due reti segnate all'Ajax arrivano ancora troppo presto per avvicinare l'Atalanta gli ottavi di finale, quello che è certo è che mettono ancora una volta in risalto le caratteristiche di questa squadra: corsa, potenza, tecnica e tanto tanto cuore. Come il suo bomber, come Duvan Zapata.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago