Categories: Interviste e Storie

From rags to riches: l’Aston Villa è in Champions League

From rags to riches. È un po’ quello che hanno pensato i tifosi dell’Aston Villa nell’ultimo anno e mezzo, passando dal 17° posto in Premier League alla conquista di un piazzamento nella prossima Champions. La firma di questo cambio di rotta è di Unai Emery, subentrato a Steven Gerrard nell’ottobre del 2022. Da quella data i Villans sono rinati. Il quarto posto in Premier è ufficiale dopo la sconfitta del Tottenham contro il City. Una favola frutto di un calcio propositivo e spettacolare, ma anche attendista quando serve: armi che l’allenatore spagnolo ha sempre portato con sé, da Siviglia a Parigi. Il finale di stagione ha visto l’Aston Villa lottare su due fronti, ma Zaniolo e compagni sono stati eliminati dalla Conference League dall’Olympiacos di El Kaabi. Il club inglese, però, torna a partecipare nella massima competizione europea dalla prossima stagione. From rags to riches, i ragazzi di Emery hanno scritto una nuova pagina di storia.

40 anni dopo, la Champions è realtà

Era il 1982, l’Aston Villa sconfiggeva 1-0 in finale il Bayern Monaco di Rummenigge e vinceva la Coppa dei Campioni, il suo primo titolo europeo. I claret and blue hanno ottenuto la qualificazione alla prossima Champions League. Competizione che manca dall’annata 1982/83, dunque ormai da 40 anni. La vittoria in casa dell’Arsenal per 2-0 è stato il pezzo del puzzle decisivo, completato con lo 0-2 subito in casa dai cugini Spurs contro il Manchester City.

Risultato che ha fatto partite i festeggiamenti in casa Aston Viilla. Nella solita Premier dominata dalle grandi squadre, i Villans continuano a stupire dando seguito alla strada intrapresa l’anno scorso. Equilibrio, costanza e divertimento: gli interpreti del gioco di Emery riportano in campo questi principi ogni weekend. L’obiettivo è metterli in mostra martedì e mercoledì nei più importanti stadi d’Europa. 

I gol di Watkins, la tecnica degli esterni, la classe a centrocampo

‘Not bad for a winger trying to be a striker’. È quanto condiviso da Ollie Watkins nel suo Instagram, con annessa una foto della sua esultanza dopo il gol del 2-0 all’Emirates. Una risposta a tono all’ex capitano del Watford, Troy Deeney, che ai microfoni di talkSport aveva definito il giovane inglese un’ala che cerca di fare l’attaccante. I numeri parlano da sé: Ollie ha segnato 27 reti tra campionato e Conferenze e si candida prepotentemente ad un posto per il prossimo Europeo. La sua forza fisica e la sua agilità combaciano perfettamente con la velocità degli esterni. Bailey, Rogers, Diaby e Zaniolo, in quattro per due posti.

Un pozzo niente male da cui pescare per Emery, soprattutto quando a equilibrare lo scheletro della squadra c’è la classe di Tielemans e Douglas Luiz. Due pedine che farebbero comodo a molti allenatori in Europa e che l’Aston Villa ha il lusso di schierare. Inoltre, l’esperienza dei vari Digne, McGinn, Diego Carlos e Emi Martinez (in porta) crea una fisiologia perfetta. Non solo bel gioco, ma anche capacità di saper difendere e soffrire insieme. Caratteristiche fondamentali anche in Champions, lo sa bene Unai Emery, semifinalista due anni fa con il Villareal. Adesso quelle magiche notti europee sono pronte a tornare nella città di Birmingham.

Andrea Greco

Classe 2002, nato a Catania all’ombra dell’Etna. Studio da tre anni a Milano, dove sto costruendo un bagaglio enorme di esperienze tra università e lavoro. Appassionato di calcio sin da bambino, spero di poter continuare a scrivere di questo sport. Determinato a fare del mio sogno una realtà.

Recent Posts

Bari, si va verso l’esonero di Caserta: pronto Vivarini al suo posto

Il Bari verso il cambio in panchina: si va verso l'esonero di Caserta, al suo…

50 minuti ago

Inter, la probabile formazione contro l’Atletico Madrid

La probabile formazione dell'Inter di Cristian Chivu per la trasferta di Champions League contro l'Atletico…

2 ore ago

Atalanta, la probabile formazione contro l’Eintracht Francoforte

La probabile formazione dell'Atalanta contro l'Eintracht Francoforte, valida per la quinta giornata di Champions League.…

2 ore ago

Juventus ancora in Norvegia: pista congelata a Bodø e ritorno slittato

Pista ghiacciata, voli bloccati e ritorno rimandato: così la Juventus è bloccata ancora a Bodø…

2 ore ago

Cosa serve a Juventus e Napoli per qualificarsi agli ottavi di Champions League?

Cosa serve alla Juventus e al Napoli per passare la League Phase di Champions League:…

2 ore ago

Dall’allenamento con l’Italia di Spalletti al primo gol in Primavera: Inter, ecco Mancuso

Matias Mancuso trova il gol all'esordio da titolare in Primavera: chi è il ragazzo che…

2 ore ago