News Calcio

Arsenal, adesso è ufficiale: Andrea Berta è il nuovo direttore sportivo

Andrea Berta (Imago)

L’Arsenal continua a parlare italiano: Andrea Berta è il nuovo direttore sportivo

Dopo diverso tempo termina la ricerca del profilo ideale per il ruolo di direttore sportivo da parte dei Gunners di Arteta.

La scelta, come ampiamente anticipato, è ricaduta su Andrea Berta, classe ’72 originario di Brescia.

L’ex Atletico Madrid, che ha contribuito attivamente alla costruzione dell’impero Colchoneros ricoprendo il ruolo per quasi 12 anni, è stato accostato anche al Milan, a sua volta alla ricerca del miglior candidato per il ruolo di ds.

Alla fine, però, la scelta è ricaduta sull’Arsenal, da diversi anni tornato al top della Premier League e delle competizioni europee, che ha deciso di puntare su un altro profilo italiano per puntare ancora più in alto.

Arsenal, ufficiale: Berta è il nuovo ds

Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale del club londinese, che ha scelto Berta (CLICCA QUI PER SAPERE DI PIÙ SU DI LUI): “Siamo lieti di annunciare che Andrea Berta si unirà al club in qualità di Direttore Sportivo. Andrea è una figura molto rispettata nel mondo del calcio e porta con sé un bagaglio di conoscenze ed esperienze. Ha ricoperto ruoli tecnici nelle squadre italiane Carpenedolo, Parma e Genoa e, più di recente, nell’Atlético Madrid.

Andrea ha trascorso quasi 12 anni con l’Atléti e ha avuto un ruolo importante nel dare forma alle squadre che hanno vinto i titoli de LaLiga nel 2013/14 e 2020/21 e l’Europa League nel 2018. Hanno anche vinto la Copa Del Rey, la Supercoppa UEFA e la Supercopa de España durante il suo periodo nel club, oltre a raggiungere due finali di UEFA Champions League“.

Arsenal, Arteta (CREDITS: Federico Piovesan)

La comunicazione sul sito ufficiale dei Gunners

“Siamo lieti di annunciare che Andrea Berta entra a far parte del club in qualità di Direttore Sportivo. Andrea è una figura molto rispettata nel calcio e porta con sé un patrimonio di conoscenze ed esperienze. Ha lavorato in ruoli tecnici per le squadre italiane di Carpenedolo, Parma e Genoa e, più recentemente, per l’Atletico Madrid. Ha trascorso quasi 12 anni con l’Atletico e ha svolto un ruolo importante nella formazione delle squadre che hanno vinto i titoli della Liga nel 2013/14 e nel 2020/21 e l’Europa League nel 2018. Hanno anche vinto la Copa Del Rey, la Supercoppa UEFA e la Supercopa de Espana durante la sua permanenza nel club, oltre a raggiungere due finali di UEFA Champions League. Andrea ha dichiarato: “Sono entusiasta di unirmi all’Arsenal in quello che è un periodo estremamente eccitante per il club. Ho osservato con grande interesse il modo in cui l’Arsenal si è evoluto negli ultimi anni e ho ammirato il duro lavoro che è stato fatto per ristabilire il club come una forza importante nel calcio europeo con un seguito appassionato in tutto il mondo.”Il club ha grandi valori e una ricca storia, e non vedo l’ora di fare la mia parte nel plasmare un futuro di successo con una grande squadra. Non vedo l’ora di iniziare il mio nuovo ruolo e non vedo l’ora di vivere la mia prima partita all’Emirates Stadium insieme ai nostri tifosi”.

“Il co-presidente Josh Kroenke ha aggiunto: “Chiunque conosca il calcio sa che Andrea è una figura impressionante. Ha una vasta conoscenza del gioco, un ottimo curriculum, una forte rete e un insaziabile desiderio di costruire squadre vincenti.”Andrea sarà una grande aggiunta al nostro club. Capisce i nostri valori e ciò che rappresentiamo e non abbiamo dubbi che ci aiuterà ad andare avanti e a fare i prossimi passi nel nostro tentativo di vincere trofei importanti.”Abbiamo intrapreso un accurato processo di selezione e siamo rimasti enormemente colpiti dal livello di tutti gli altri candidati, ma è stata l’esperienza di Andrea e il successo di cui ha goduto a distinguersi. ” Non vediamo l’ora di lavorare insieme e di dargli il benvenuto nella famiglia dell’Arsenal”. Tutti all’Arsenal danno il benvenuto ad Andrea e alla sua famiglia nel club“. 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

6 ore ago

Inter, Chivu: “Questa squadra deve saper reagire ed essere consapevole”

Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…

6 ore ago

Atalanta, Palladino: “Sono sicuro che con questi ragazzi faremo grandi cose”

Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…

6 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

7 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

7 ore ago

Atalanta Lookman: “Stanno accadendo molte cose, alcune si sanno altre meno”

Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…

7 ore ago