Categories: News Calcio

L’Arsenal di Arteta è rinato: il cambio modulo ha funzionato

L’Arsenal farebbe molto male a esonerare Arteta’ parola di Pep Guardiola il 22 dicembre. I Gunners avevano appena perso contro il Manchester City 4-1 e stavano vivendo un momento nerissimo. Tre partite dopo la musica è cambiata. 3-1 al Chelsea in casa e poi due successi in esterna. Prima l’1-0 sul campo del Brighton e poi il netto 4-0 di ieri contro su quello del West Bromwich Albion. 

Cambio modulo

Ho condiviso con lui tantissimi anni e conosco le sue incredibili qualità umane e manageriali. Credo sia solo questione di tempo’ aveva continuità poi Guardiola nel post Arsenal-City. E ci ha preso eccome. Arteta ha capito che con la difesa a 3 non aveva i giusti equilibri. Troppi gol presi e poco equilibrio in campo. Dalla gara contro il Chelsea ha cambiato modulo, è passato al 4-2-3-1 e ha cambiato la storia del suo Arsenal. Ora i Gunners hanno equilibrio nelle transizioni e difendono meglio. La dimostrazione è l’unica rete subita nelle ultime 3 uscite, quella contro il Chelsea, e le 8 segnate.

I singoli

Merito sicuramente della mossa Smith-Rowe. Con l’inglese in veste da trequartista la squadra è cambiata sia in fase difensiva che in quella offensiva. A ringraziare è stato Lacazette. Il francese ha segnato 4 gol degli ultimi 8 dei Gunners. Una macchina. Quella più importante è sicuramente quella contro il Brighton, quando è entrato a 24’ dalla fine al posto di Aubameyang e ha deciso la sfida. L'assist di quel gol arriva da un altro dei personaggi del momento, Bukayo Saka. Giovane e sfacciato, il diciannovenne è ormai una certezza nei Gunners, avendo segnato sia ieri sia contor il Chelsea nel Boxing Day. Arteta sorride e la classifica pure.

La zona europea ora è più vicina e il calendario delle prossime partite non è impossibile: Crystal Palace e Newcastle in casa. Poi si potrà vedere di che pasta è fatto il nuovo Arsenal.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Il “Fattore McTominay” ancora decisivo: il Napoli batte il Qarabag nel ricordo di Maradona

Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…

6 ore ago

Juventus, Spalletti: “Ci meritiamo questa vittoria. Dobbiamo crescere dal punto di vista fisico e mentale”

Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…

7 ore ago

Conte: “Serata speciale per Napoli e i napoletani, c’era una bella energia”

Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…

7 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

8 ore ago

Un figlio di Napoli per il Napoli: Antonio Vergara debutta in Champions League

Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…

8 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia sale al terzo posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

8 ore ago