News Calcio

Arsenal, Arteta pre Real: “I tifosi devono venire a giocare la partita, non a vederla”

Arsenal, Mikel Arteta (Credits: Federico Piovesan)

Le dichiarazioni di Mikel Arteta in conferenza stampa alla vigilia di Arsenal-Real Madrid

Non solo Bayern Monaco-Inter. Martedì 8 aprile all’Emirates andrà in scena anche Arsenal-Real Madrid, sfida di andata valida per i quarti di finale di Champions League.

Pubblico delle grandi occasioni per i Gunners di Arteta, che è intervenuto in conferenza stampa alla viglia del delicato match contro la squadra di Carlo Ancelotti.

E proprio sull’allenatore italiano anche Arteta si è espresso con parole di stima. “Ancelotti è un’ispirazione per me. Ha fatto più di chiunque altro in Champions. Ha saputo vincere in ogni paese, lo ha fatto con il suo stile unico e lo ha fatto con una tranquillità impressionante per le pressioni che ci sono nel mondo del calcio e questo aiuta tanto i calciatori“.

L’aria è già frizzante, l’Emirates è pronto a essere pieno di tifosi. L’atmosfera è quella delle grandi occasioni, Arteta lo sa ed è pronto al tutto per tutto per riuscire nell’impresa di eliminare il Real Madrid, padrone della competizione.

Arsenal, Arteta: “Siamo orgogliosi di essere qui”

L’allenatore dell’Arsenal, nonché ex Manchester City, ha iniziato la propria conferenza stampa caricando l’ambiente: “Alle 20 di domani sera, 11 giocatori, 60.000 persone, siamo davvero super convinti di essere pronti a vincere e a batterli. Questo è lo stato mentale che voglio“.

Dobbiamo essere la squadra che siamo stati nell’ultimo quarto di stagione – ha continuato Aretta ai microfoni -, con tutti gli alti e bassi e le cose che abbiamo dovuto affrontare: continuare così, perché questa è la nostra super forza“.

Mikel Arteta, poi, alla domanda se questa sia una delle serate più importanti per lui da allenatore ha risposto con fermezza: “Al 100 per cento. È una gioia preparare questa partita, guardarli, osservare la reazione delle persone e come ci sentiamo noi stessi in vista di una gara di tale portata. L’entusiasmo che c’è attorno al club, alla gente… questo è il palcoscenico in cui vogliamo stare, dove l’Arsenal deve stare con continuità. Siamo molto orgogliosi di essere lì e ora siamo davvero pronti a dare tutto“.

L’invito di Arteta ai tifosi

Arteta, poi, si è rivolto direttamente ai propri tifosi: “Domani la gente non deve venire a vedere la partita ma a giocarla, deve lottare con noi su ogni pallone, a questo punto della competizione c’è bisogno di un’atmosfera unica allo stadio”.

Invito i tifosi a venire presto, già dal riscaldamento, quando c’è la storia bisogna creare i momenti e i momenti li creano le persone”, ha concluso lo spagnolo.

Simone Bianchi

Classe 2002, nato nel Varesotto. Cresciuto tra un record del mondo di Michael Phelps e un tackle difensivo di Vidić. Qualche soddisfazione tolta nel nuoto, meno nel calcio. Per riassumerla in breve, come dice Ligabue: “Nato senza i piedi buoni”. Ora inseguo quel sogno, diventato obiettivo, di raccontare lo sport a tutto tondo, per trasmettere quelle emozioni che mi hanno cresciuto fin da bambino.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago