Categories: News Calcio

Argentina, il presidente Tapia conferma Scaloni: “C’è un accordo, siamo uomini di parola”

Dopo la vittoria dei Mondiali 2022 in finale contro la Francia, Lionel Scaloni è stato confermato nel ruolo di commissario tecnico della nazionale argentina. 

A sgombrare il campo da ogni dubbio è stato il presidente dell’AFA, la Federazione argentina, Claudio Tapia detto “Chiqui”, rivolgendosi nella giornata di oggi alla stampa. 

Tapia conferma Scaloni: le sue parole

Scaloni è l’allenatore dell’Argentina. Abbiamo un accordo verbale, ed entrambi siamo uomini di parola“. Il riferimento di Tapia è al rinnovo del contratto di Scaloni, in scadenza a fine 2022. Nel 2024 si gioca la Copa America, nel 2026 i Mondiali: l’Argentina potrebbe quindi presentarsi a questi due tornei con lo stesso commissario tecnico che ha contribuito a vincere le ultime edizioni, battendo le due squadre campioni in carica (Brasile e Francia). In seguito Tapia ha specificato: “Ora Scaloni è andato in Spagna per risolvere una questione legata al passaporto di uno dei suoi figli, appena tornerà in Argentina parleremo, come abbiamo fatto regolarmente fino a ieri“. 

Le parole di Tapia sono arrivate a margine di un evento che si è tenuto nel pomeriggio a San Juàn, dove il presidente dell’AFA ha visitato un santuario come da promessa formulata prima dei Mondiali. Nella stessa circostanza è stato anche nominato cittadino onorario della stessa città. Tapia ha poi ricordato la vicenda che lo ha portato a scegliere Scaloni come selezionatore: “All’inizio gli avevo chiesto una mano per gli impegni del calendario Fifa. Capii che serviva un ricambio generazionale, e lui mi convinse. Fu poi Menotti, prima della Copa America 2019, a dirmi che avrei dovuto fargli firmare un contratto fino ai Mondiali, ed è quello che feci. Quando abbiamo intrapreso questo percorso il 99 per cento delle persone pensava che fossimo pazzi o quantomeno che ci stessimo sbagliando. E invece questa nazionale ha trasmesso felicità alla gente con i tre titoli che ha conquistato (Tapia considera anche la Finalissima vinta a Wembley in giugno contro l’Italia, ndr)“. Leggi anche – I cori con il Papu e le “rosicate” a calcio tennis: Biava racconta Scaloni 

 

Poi Tapia ha parlato anche della nazionale del futuro e di Messi. “Abbiamo una rosa che può avere successo per otto o dieci anni. Ai Mondiali sono scesi in campo tutti i giocatori e in nessuna delle sette partite abbiamo ripetuto la stessa formazione iniziale. Abbiamo a disposizione il migliore staff tecnico del mondo“. Su Messi: “Abbiamo il miglior giocatore del mondo, che è stato tartassato e maltrattato. Talvolta però le meschinità ci portano a capire chi abbiamo intorno a noi e perché sono lì. La gran parte dei risultati che abbiamo ottenuto sono merito del nostro capitano“. Leggi anche – Messi e il Super Pallone d’Oro: come funziona

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago