Qualche istante prima di sollevare al cielo la Coppa del Mondo e dare inizio ai festeggiamenti dell’Argentina, l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, si è resto protagonista di un gesto già diventato iconico nei confronti di Lionel Messi e, in generale, entrato di diritto nella storia dei Mondiali di Qatar 2022, creando una forte discussione sul tema destinata a durare a lungo.
L’emiro infatti, ha messo sulle spalle del dieci argentino una speciale tunica: il Bisht, un costume tipico nel Medio Oriente e negli Emirati arabi in generale. Ma di cosa si tratta esattamente?
Al termine di una partita incredibile contro la Francia, l’Argentina di Lionel Messi ha raggiunto il proprio grande obiettivo: vincere un Mondiale. L’ultimo vero tassello che mancava alla straordinaria carriera del calciatore del Paris Saint-Germain, protagonista durante i festeggiamenti indossando il Bisht, abito tipico della tradizione degli Emirati Arabi, messa sulle spalle di Messi proprio dall’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani. Ma in cosa consiste esattamente? Cosa è il Bisht?
Come detto in precedenza, si tratta di un capo d’abbigliamento tradizionale nel Medio Oriente e negli Emirati Arabi. Solitamente indossato sopra una veste bianca, arriva fino alle caviglie e rappresenta regalità, autorità, prestigio. Il Bisht indossato da Messi è di colore nero, ma esiste anche di altre tonalità, come marrone, grigio, beige o bianco. Inoltre, la tunica regalata all’argentino presenta degli inserti in oro, a voler simboleggiare la regalità del personaggio, icona nel mondo del calcio.
Solitamente indossato dai sovrani e dai leader in generale, il Bisht è uno dei capi più prestigiosi in Medio Oriente, rappresentando benessere, ricchezza e uno status ad alto livello. Nella tradizione, il Bisht viene indossato durante le cerimonie di rilievo, come i matrimoni o eventi prestigiosi, come i Mondiali di Qatar 2022.
Con la consegna di questa speciale tunica a Leo Messi durante i festeggiamenti per la Coppa del Mondo, l’emiro Tamim bin Hamad Al Thani ha regalato un momento già diventato iconico, che legherà per sempre la vittoria dell’Argentina alle tradizioni del Medio Oriente.
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…
Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…
Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…
Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…