Categories: News Calcio

Hodge e la maglietta del Gol del Secolo: “Ce l’ho da 34 anni, non la vendo”

La Mano de Dios e il Gol del secolo. Due momenti di una partita che tutti conoscono a memoria. Quell’Argentina-Inghilterra decisa dal genio di Diego Armando Maradona. Non tutti, però, ricordano chi fu a propiziare proprio il primo gol. Steve Hodge, all’epoca centrocampista dell’Aston Villa, oltre a essere stato uno dei giocatori dribblati da Maradona nel ‘Gol del secolo’, ha anche fornito involontariamente l’assist a Diego per quel geniale gol di mano. Di quella partita Hodge ha il cimelio più importante, la maglietta con il ‘dies di cuore blanco’ con cui Maradona eliminò gli inglesi dal Mondiale.

La missione del Borussia: portare a Napoli una maglia dedicata a Diego

Un cimelio che ora tutti vorrebbero: "L'ho avuta per 34 anni e non ho mai provato a venderla – ha raccontato alla BBC – Ha un incredibile valore sentimentale. È stato scomodo e spiacevole. Ho visto articoli su Internet che dicevano che voglio un milione o due e questa è una bugia. Lo trovo un po'​ irrispettoso e totalmente errato. Non è in vendita”.

Il ricordo

Nel tunnel dopo la partita Diego regalò a Hodge la sua maglia, conservata per anni dall’ex centrocampista e che ora si trova in prestito National Football Museum di Manchester, vicino a quella di Beckenbauer e alla mascotte di Messico ’86. Quella maglietta evoca un ricordo dolce e terribile allo stesso tempo per gli inglesi.

E così anche per Hodge: “Sì, ci ha fatto del male nel 1986 e quel dolore ci sarà sempre, ma in ogni angolo del mondo era una persona rispettata e la gente apprezzava il suo gioco. Quella partita non sarà mai dimenticata nella storia del calcio. Non l'ho mai incolpato per il suo gol con la squadra di calcio. Maradona era un giocatore straordinario. Era coraggioso come un leone. Veniva preso a calci ovunque giocasse”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

42 minuti ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

2 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

4 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

4 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

5 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

7 ore ago