Categories: News Calcio

Argentina, torna il calcio con la Copa de la Liga Profesional

Dopo sette mesi dalla vittoria del Boca Juniors, il calcio torna anche in Argentina. Nuova formula e nuovo nome, per un torneo che si giocherà senza sosta dal 30 ottobre fino a metà gennaio. 24 squadre partecipanti, ma senza retrocessioni per due stagioni, nessuna giornata dedicata ai Clasicos e i punti non varranno in ottica promedios.

LA FORMULA

La Copa de la Liga Profesional prevede una prima fase da sei gironi da quattro squadre, le cui sfide saranno andata e ritorno e andranno in scena dal 30 ottobre al 6 dicembre. Una competizione che mette in palio un posto per la Copa Libertadores 2021 e uno per la Copa Sudamericana 2022. Nel sorteggio le squadre sono state divise in quattro categorie: teste di serie, club di Santa Fe e La Plata, club dell’Interior e infine quelle dell’Area Metropolitana de Buenos Aires (AMBA). Inoltre, sono stati evitati accoppiamenti tra club considerati rivali, come ad esempio Boca e River, Racing e Independiente o San Lorenzo e Huracan.

FASE CAMPEON DE COPA

Le prime due di ogni girone accederanno alla fase Campeon de Copa, che prevede due gironi da 6 squadre e cinque partite secche per ogni club. Qui c’è la possibilità che si giochino i derby. Il 17 gennaio le vincenti dei due gironi giocheranno la finale in campo neutro.

FASE COMPLEMENTACION

Le 12 squadre arrivate terze e quarte di ogni girone della prima fase giocheranno la Fase Complementacion per la qualificazione alla Copa Sudamericana 2022. Anche in questo caso saranno due gironi da 6, con le due vincenti che si affronteranno in campo neutro. Chi vince però dovrà affrontare la perdente della finale Campeon de Copa.

Nel caso in cui la vincente sia già qualificata alla competizione internazionale, a qualificarsi sarà la quinta della classifica generale 2020, mentre l’undicesima giocherebbe la Sudamericana. L’eccezione è rappresentata dal Boca, che se dovesse vincere il torneo si qualificherebbe alla Copa Sudamericana 2022. Ma lo scenario potrebbe cambiare nel caso in cui una delle argentine dovesse vincere l’edizione attuale della Libertadores o della Sudamericana.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Per l’Italia saranno playoff: a San Siro vince la Norvegia 4-1

Per la Nazionale di Gennaro Gattuso saranno playoff: a San Siro vincono i norvegesi per…

4 ore ago

Italia, Gattuso: “Chiedo scusa ai tifosi, dobbiamo ripartire dal primo tempo”

Le parole di Gennaro Gattuso, commissario tecnico dell'Italia, dopo la partita contro la Norvegia valida…

4 ore ago

Italia, Locatelli: “Non deve essere questo il nostro livello”; Di Lorenzo: “Negli ultimi mesi abbiamo ritrovato lo spirito”

Le parole dei giocatori dell'Italia dopo il triplice fischio della partita contro la Norvegia, terminata…

4 ore ago

Qualificazioni al Mondiale, Italia ai playoff: le possibili avversarie

Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…

4 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 32

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

4 ore ago

Playoff Mondiali 2026, giovedì 20 novembre il sorteggio

L'Italia osserva con attenzione i sorteggi per i playoff europei validi per l'accesso ai Mondiali…

5 ore ago