Almeyda, Siviglia (IMAGO)
Matías Almeyda, allenatore del Siviglia, è stato squalificato per sette giornate dopo l’espulsione contro il Deportivo Alavés
Un stop pesantissimo per Almeyda, fermato dal Comitato Disciplinare della Federazione calcistica spagnola a seguito delle pesanti proteste durante la partita contro l’Alavés terminata 1-1.
L’ex Lazio, infatti, è stato punito con una squalifica di sette giornate a seguito delle lunghe e reiterate proteste nella sfida dello stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia.
La partita fra Siviglia e Alavés di sabato 14 febbraio rappresentava uno scontro fondamentale fra due squadre a pari punti in classifica, con l’obiettivo comune di allontanarsi dalla zona retrocessione.
L’espulsione del centrocampista del Siviglia Juanlu Sanchez al minuto 16 è stata la miccia della partita. L’esplosione definitiva, però, si è verificata intorno al 85′, quando l’arbitro Iosu Galech Apezteguía ha espulso Almeyda dopo numerose proteste. L’argentino, invece di lasciare il campo, ha continuato a protestare in maniera sempre più ostentata, mostrando piena disapprovazione per l’operato del direttore di gara. In modo intimidatorio si è portato a pochi centimetri dall’arbitro, continuando a gridare la propria contrarietà.
Dopo circa tre minuti, e grazie all’intervento dello staff di sicurezza, l’allenatore degli andalusi ha lasciato il terreno di gioco permettendo al match di riprendere per le ultime battute. Mentre stava uscendo dal campo, Almeyda ha inoltre calciato aggressivamente una borraccia. Il giudice sportivo ha preso una decisione pesante che somma diverse violazioni del regolamento da parte dell’argentino: proteste esagerate, rifiuto di abbandonare il campo, comportamento irrispettoso e condotta contraria al buon ordine sportivo.
Almeyda, in attesa dell’esito del ricorso del Siviglia, salterà sette delle ultime quattordici partite rimaste al termine de La Liga, in una fase cruciale del campionato. Oltre ai due delicati impegni contro Rayo Vallecano e Valencia, due squadre in una situazione di classifica simile a quella degli andalusi, l’allenatore salterà anche i big match contro Barcellona e Atletico Madrid.
La partita però più delicata senza l’argentino in panchina sarà sicuramente il derby contro il Betis, in programma il primo marzo in casa dei verdiblancos. L’ex giocatore di Parme e Inter potrà tornare in campo il 22 aprile contro il Levante.
Il Siviglia ha pubblicato nel proprio sito un comunicato in cui ha espresso la propria posizione:
“Il club, dopo aver appreso della squalifica di sette partite inflitta al nostro allenatore dal Comitato Disciplinare in seguito al cartellino rosso rimediato lo scorso weekend contro l’Alavés, desidera dichiarare quanto segue:
La probabile formazione dell'Inter per il playoff di andata di Champions League contro il Bodø/Glimt:…
La probabile formazione del Milan di Allegri per la sfida contro il Como: in avanti…
Buone notizie per la Juventus dopo gli esami di Bremer Dopo l'infortunio accusato contro il…
Adesso è anche ufficiale: Davide Ballardini sostituisce l'esonerato Biancolino sulla panchina dell'Avellino Come raccontato passo…
Le parole del presidente della FIFA, Gianni Infantino, sul presunto episodio di razzismo nei confronti…
Benfica-Real Madrid: è arrivato il comunicato della UEFA sulle accuse di Vinicius nei confronti di…