News Calcio

Alla Juve come a Bologna: l’incredibile statistica di Thiago Motta

Thiago Motta, allenatore della Juventus (IMAGO)

Alla Juventus così come alla guida del Bologna: le statistiche di Thiago Motta allenatore

Le statistiche non mentono. I fischi dell’Allianz Stadium neanche. Dopo una stagione trionfale alla guida del Bologna trascinato in Champions League (e una gavetta con esperienze alla guida di PSG U19, Genoa e Spezia), Thiago Motta è diventato il nuovo allenatore della Juventus.

Una rosa rinnovata rispetto a quella della passata stagione guidata da Massimiliano Allegri. Investimenti importanti sul mercato, con otto operazioni in entrata, divise in sei a titolo definitivo e due prestiti.

Complici anche gli infortuni, però, la squadra bianconera non ha mai dato l’impressione di poter competere con Napoli, Inter e Atalanta per la vetta della classifica. Poca costanza nel gioco e idee non chiare.

I numeri di Thiago Motta da allenatore della Juventus lo dimostrano, soprattutto se messi in relazione con quelli dell’esperienza a Bologna nella stagione 2023/2024.

Thiago Motta, i numeri di Juventus e Bologna a confronto

La stagione 2023/2024 del Bologna, all’epoca allenato da Thiago Motta, si è conclusa con la storica qualificazione in Champions in virtù del quinto posto riservato a una squadra italiana in virtù del ranking europeo. Allo stesso punto del campionato, però, qual era la situazione dei rossoblù?

22 giornate di Serie A e 36 punti, trovandosi al 5° posto a -1 dalla Lazio e pari punti con l’Atalanta. 9 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte per quel Bologna, guidato da Riccardo Orsolini. 27 gol fatti e 20 subiti, per una media di 1.636 punti.

Thiago Motta, allenatore della Juventus (Imago)

La media punti di Thiago Motta alla Juventus

Alla Juventus, invece, Thiago Motta ha dovuto per la prima volta affrontare anche l’impegno delle coppe europee, in particolare con il nuovo format della Champions League e il super girone. Ma qual è la media punti della Juventus dopo 22 partite di campionato (e 8 di UCL)?

La situazione non è diversa, anzi. Nonostante l’imbattibilità in Serie A che è resistita fino alla 21ª giornata (8 vittorie, 13 pareggi, poi la sconfitta con il Napoli), con 37 punti in campionato e 12 in Champions League per un totale di 49 punti in 30 partite, la media di Thiago Motta alla Juventus è di 1,633 punti. Praticamente la stessa di quella ottenuta la stagione precedente alla guida del Bologna.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, la probabile formazione contro il Bologna

Le probabili scelte di Maurizio Sarri in vista della sfida di domenica 7 dicembre alle…

7 minuti ago

Milan, la probabile formazione contro il Torino

La probabile formazione e le possibili scelte di Allegri in vista del match di Serie…

13 minuti ago

Inter, la probabile formazione contro il Como: ballottaggio sulla fascia destra

La probabile formazione dell'Inter di Chivu per la sfida contro il Como Non solo Napoli-Juventus,…

49 minuti ago

Roma, la probabile formazione contro il Cagliari

La probabile formazione della Roma per la partita contro il Cagliari, valida per la 14esima…

53 minuti ago

Napoli, la probabile formazione contro la Juventus

La probabile formazione del Napoli contro la Juventus, posticipo della 14esima giornata di Serie A…

1 ora ago

Juventus, la probabile formazione contro il Napoli: ancora David dal 1′

La probabile formazione di Luciano Spalletti per il big match della 14ª giornata contro il…

1 ora ago