Ruolo, nazione, squadra, passato e presente. Tutte cose che accomunano Alex Sandro e Danilo. I due calciatori brasiliani della Juventus hanno condiviso gran parte della loro carriera a partire dal Santos, squadra che consentì a entrambi di mettersi in mostra e di lanciarsi verso il calcio europeo.
I due, che si sono riuniti lo scorso anno a Torino e che dopodomani sera affronteranno il loro passato in Champions League, si sono raccontati a Uefa.com in un’intervista doppia proprio in vista del match contro il Porto.
Il primo a prendere la parola è Danilo, che spiega il legame che ha con il compagno di squadra: “Io non credo nelle coincidenze. Nella vita le cose accadono per una ragione e sono grato per la connessione che ho con Alex e la sua famiglia perché mi piace circondarmi di brave persone. Nel calcio ho molti amici, ma solo pochi stretti. Alex è uno di loro”.
“Non possiamo parlare della storia di Danilo senza menzionare Alex Sandro e viceversa – rincara la dose il compagno di squadra. È bello giocare e allenarsi insieme perché è come stare in famiglia, questo ci aiuta molto”.
Ed è proprio negli allenamenti che i due terzini, giocando uno a destra e l’altro a sinistra, spesso e volentieri si trovano contro dando vita a diversi siparietti.
“Svelo un segreto – prende la parola Danilo. Spesso quando lui ha la palla e sta avanzando gli dico di passarla o di crossarla, ma accade anche il contrario. A volte gli dico di non andare al massimo, ma a lui piace dribblare e andare sempre al 100%, così mi arrabbio perché non mi dà tregua e non posso rifiatare durante l’allenamento”.
“Sì, ma a volte contrattiamo – risponde Alex Sandro. Spesso ci accordiamo su chi deve crossare, gli chiedo di farmene fare uno e il seguente lo fa lui”.
Poi il numero 13 della Juventus svela un retroscena di mercato che lo ha fatto arrivare a Torino… proprio grazie all’amico ed ex compagno di squadra. “In passato ho provato ad andare da qualche altra parte ma lui mi ha chiamato e mi ha chiesto di andare a giocare con lui. Gli ho risposto: «Va bene, arrivo!»”.
“La verità è che non può stare lontano da me per troppo tempo – scherza Alex Sandro -, gli ho detto che aveva bisogno di qualcuno che si prendesse cura di lui. Così è venuto alla Juventus”.
Infine Danilo chiosa con un bilancio sulla stagione attuale e con un commento sulla partita di domani sera contro i portoghesi. “Ritengo che finora sia stata una stagione positiva, guardiamo con ottimismo al futuro. Il Porto? È sempre una squadra difficile da affrontare in questo tipo di partite. Quando giocavo lì, io e i miei colleghi aspettavamo queste notti con trepidazione preparandoci in modo speciale, quindi mi aspetto una grande sfida”.
Le scelte ufficiali di Vieira e Pecchia. Ad aprire la domenica della ventesima giornata di…
Mehdi Taremi, Inter (Imago) Le possibili scelte di Inzaghi per la trasferta veneta Dopo la…
Dan Sucu, azionista di maggioranza del Genoa, sarà allo stadio Ferraris per Genoa-Parma Il Genoa…
Dall'arrivo a Cagliari alle parate contro il Milan: settimana impegnativa per Elia Caprile. Arrivato in…
Chi è Lucas Gourna-Douath, il centrocampista seguito dal Milan. Il Milan guarda con attenzione al…
10:00 - Magnus Kofod Andersen è ufficialmente un nuovo giocatore dello Sparta Praga. Di seguito…