Demetrio Albertini, ex leggenda del Milan e oggi presidente del Settore Tecnico FIGC, ha rilasciato alcune dichiarazioni all’ANSA, parlando dei differenti percorsi formativi tra Italia ed estero. Menzioni particolari al caso spagnolo, dopo la gara Italia-Spagna di Nations League.
Su Gavi, talento classe 2004 del Barcellona, che ha esordito in Nazionale in occasione di Italia-Spagna, l’ex centrocampista ha dichiarato: “Gavi è un’eccezione, è il Francesco Totti, chiamiamolo così. Ma in Spagna c’è un percorso formativo che comprende anche le seconde squadre, dove il talento si confronta con l’esperienza. Un giocatore talentuoso lo si vede sin da subito, lì hanno coraggio e danno l’opportunità, senza paura“.
Ricordando l’esperienza in blaugrana nel 2005, Albertini parla di quando “mi fu presentato Messi come un giocatore della cantera (la squadra giovanile). Come lui altri, a partire da Puyol. Parliamo di persone che poi hanno scritto la storia del calcio mondiale“.
Sulla situazione italiana, l’ex giocatore rossonero ha sottolineato come venga “valorizzata l’esperienza, ma il talento puoi averlo a qualsiasi età. In Serie A si raggiungono le 100 partite mediamente a 24 anni, due in più rispetto a quanto accade all’estero“.
Albertini ha infine parlato della Nazionale di Roberto Mancini, definendola una selezione “abbastanza giovane“, ma ha ribadito che “con le seconde squadre metteremmo nel nostro sistema molto prima giocatori di talento, più giovani, in qualsiasi categoria. Il problema è che qualche volta le si vede come una spesa, secondo me sono un investimento“.
Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, in vista della gara di Conference League…
Vincenzo Vivarini è sempre più vicino alla sua avventura al Bari. L'allenatore ha risolto il…
La conferenza stampa di Gian Piero Gasperini prima della partita di Europa League tra Roma…
Il Bari ha comunicato l'esonero a Fabio Caserta, al suo posto si attende Vivarini. La…
Le designazioni arbitrali per la 13ª giornata di Serie A: scelte le squadre per il…
Arrivano diverse novità sugli infortuni nella rosa della Fiorentina in vista della gara di Conference…