Categories: Interviste e Storie

Aston Villa, il gol è pazzesco. E Hutton-Cafu fa impazzire anche Wikipedia

Messi, Maradona, Oliver Hutton? Ha il cognome del protagonista di Holly & Benji, ma di nome fa Alan ed esiste davvero. Durante il Second City derby tra Aston Villa e Birmingham, giocato ieri per la 18^ giornata di Championship, il terzino scozzese si è travestito da fenomeno inventandosi il gol della vita.

Nove secondi, sessanta metri di cavalcata palla al piede, tre avversari superati e sinistro all’angolino. Un exploit che ha fatto impazzire i Villans, che a lungo ricorderanno questo derby (il gol del numero 21 ha fissato il punteggio sul definitivo 4-2). Così come il suo protagonista: per Hutton, 34 anni tra pochi giorni, si tratta appena della sesta rete (la prima al Villa Park) di una lunga carriera iniziata nei Rangers sedici anni fa. Tra 2008 e 2011 è stato anche compagno di squadra di Gareth Bale al Tottenham. L’esterno dai gol impossibili non era certo il giocatore nato a Glasgow.

E allora in queste ore il web si è scatenato: scontati i paragoni con il Gol del Siglo o con quello di Messi contro il Getafe. Se invece pensiamo ai terzini destri come Hutton? A noi viene subito in mente Bruno Peres, autore di un altro memorabile coast to coast in un derby, il 30 novembre 2014 contro la Juve.

I tifosi dell’Aston Villa, per la sua grande affidabilità sulla fascia, avevano già ribattezzato Hutton ‘the Scottish Cafu’. Ma questa volta sono andati oltre. Ed è anzi l’ex campione di Roma e Milan ad essere diventato Alan Hutton: sulla relativa pagina inglese di Wikipedia, per qualche ora si è potuto leggere ‘Marcos Evangelista de Morais, known as Cafu or the Brazilian Alan Hutton’.

Esuberanza da derby o simpatica gag, da parte di un supporter che si è divertito a strafare sul web. Un po’ come Hutton sul terreno di gioco: per quei nove secondi, molto più Holly che Alan.

Francesco Gottardi

Recent Posts

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

38 minuti ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

43 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

45 minuti ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

47 minuti ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

2 ore ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

2 ore ago