La partita del King Abdullah Sports Center di Jeddah tra i padroni di casa dell’Al-Ahli e l’Al-Hazem ha dato ufficialmente il via alla Saudi Pro League 2023-2024. Risultato finale 3-1, vittoria nel segno di Roberto Firmino per i padroni di casa, che si presenta ai suoi nuovi tifosi con una tripletta nella sua prima gara ufficiale con la nuova maglia e la fascia di capitano indosso.
La prima delle quattro squadre gestite dal fondo PIF a scendere in campo mette subito le cose in chiaro: ma che spunti abbiamo colto dalla gara d’esordio di quello che sarà certamente il campionato saudita più seguito nella storia?
In appena 20 minuti, l’Al-Ahli quasi chiude i giochi con una doppietta di Firmino, arrivata grazie agli ottimi assist dell’esterno difensivo Majrashi e dell’ex Manchester City Riyad Mahrez. Sul parziale di 2-0, quindi, la squadra del 35enne allenatore tedesco Jaissle decide di andare in gestione della partita. Sbloccato il match, con la qualità di colui che prenderà più spesso la scena in questo campionato tra coloro che indossano la casacca verde, l’Al-Ahli rallenta il ritmo fino quasi ad addormentare la partita.
L’Al-Hazem, dal canto suo, ha solamente potuto provare a resistere il meglio possibile agli urti nei primi 40 minuti. Le prime iniziative pericolose, infatti, sono arrivate giusto alla fine del primo tempo. Nella ripresa, un errore del portiere senegalese ex Chelsea Edouard Mendy regala agli ospiti l’occasione di rimettere in piedi la partita, occasione che Vina non si fa assolutamente sfuggire. Cercando di costruire dal basso, Mendy serve proprio il trequartista brasiliano piuttosto che passarla a un compagno: trovandosi fuori dai pali, ha subito il pallonetto del 32enne, che ha riportato l’Al-Hazem sotto solo di un gol.
Avanti 2-1, quindi, nel secondo tempo l’Al-Ahli ha ricominciato a produrre azioni da gol, arrivando a trovare la terza e definitiva rete, indovinate con chi… sempre con Bobby Firmino, che ha raggiunto il cross di Saint-Maximin e che, dopo la ribattuta del portiere, ha semplicemente spinto il pallone in porta con il tap-in vincente. L’episodio curioso che ha coinvolto proprio il francese ex Newcastle (a Saint-Maximin è stato chiesto di uscire dal campo per togliersi dei braccialetti, rischierebbe anche una sanzione, ndr) e lo spavento per una botta rimediata al 90′ dall’ultimo arrivato Roger Ibañez hanno poi chiuso il quadro di questa prima gara della nuova Saudi Pro League.
Le parole di Bijol prima di Inter-Udinese, l'ultimo ottavo di finale di Coppa Italia A…
Le possibili scelte di Palladino per la sfida di Conference League. Dopo la sconfitta in…
Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…
Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…
Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…
Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …