Ventotto vittorie in 34 giornate. 119 gol fatti, una caterva. Dopo esserlo stato in modo ufficioso, l'Ajax è ufficialmente campione d'Olanda. Decisiva la vittoria per 4-1 sul campo del De Graafschap. Ennesima goleada, che ha permesso alla squadra di Ten Hag di mettere le mani sull'Eredivisie grazie i tre punti di vantaggio sul Psv. Decisive le reti di Schone, Tagliafico e la doppietta di Tadic. Si tratta del secondo trofeo stagionale dopo il trionfo in Coppa d'Olanda ( 4-0 al Willem II in finale). Un'annata strepitosa, con la finale di Champions volata via per un soffio.
Non facile immaginarsi un epilogo del genere quando, un anno e mezzo fa, l'arrivo di Ten Hag venne accolto con grande scetticismo. Dubbi alimentati dall'1-1 in casa contro l'Heracles alla prima giornata e dallo 0-3 contro il Psv alla sesta. Passi falsi che potevano essere devastanti (come la batosta per 6-2 con il Feyenoord) ma che alla fine hanno portato alla reazione. 20 turni da secondi della classe, poi la svolta con la vittoria alla trentesima giornata contro il Willem ||. Da lì una marcia senza sosta.
In attesa di vedere cosa dirà il mercato estivo, con le tante stelle della squadra olandese pronte al salto nei più grandi campionati europei, l'Ajax torna a vincere il campionato a cinque anni di distanza dall'ultima volta.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…