Alla Johann Crujff Arena stasera (fischio d’inizio ore 21:00), Ajax e Benfica si giocheranno l’approdo ai quarti di finale di Champions League, ripartendo dal 2-2 dell’andata al da Luz.
Gli olandesi guidati da Ten Hag vogliono conquistare i quarti per la seconda volta dopo quelli del 2019-20 (quando furono eliminati in semifinale dal Tottenham). I portoghesi, invece, per riscattare una stagione non ottima, che li vedono terzi in campionato, a -12 dal Porto capolista.
L’Ajax prosegue all’insegna del 4-3-3 di riferimento, all’insegno della fantasia. Davanti all’unico portiere a disposizione, Onana, (che all’andata era rimasto in panchina), la coppia centrale sarà composta da Timber e Martinez, con sulla fasce Mazraoui e Blind. A centrocampo, Edson Alvarez sarà sostenuto da Gravenberch e Berghuis, mentre il tridente offensivo è quello noto: Tadic, Anthony e Haller, vice capocannoniere della Champions, superato settimana scorsa da Lewandowski.
Verissimo dovrebbe optare per un solido 4-4-2, con l’obiettivo di limitare il potenziale offensivo degli olandesi. L’esperta coppia Otamendi-Vertonghen difenderà la porta di Vlachodimos (in panchina siederà il papabile nuovo portiere della Roma, Svilar). I terzini saranno l’ex Inter Lazaro e Grimaldo. Un altro ex Serie A, Taraabt, giocherà nel cuore del centrocampo, assieme a Weigl. Esterno destro Rafa Silva, sinistro Everton. La coppia d’attacco dovrebbe essere composta da Núñez e Gonçalo Ramos, con Yaremchuk (autore del gol del 2-2 dell’andata, con esultanza dedicata ai suoi connazionali ucraini) inizialmente in panchina.
AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Timber, Martinez, Blind; Gravenberch, Berghuis, Alvarez; Antony, Haller, Tadic. All. Ten Hag
BENFICA (4-4-2): Vlachodimos, Lazaro, Vertonghen, Otamendi, Grimaldo; Everton, Taarabt, Weigl, Rafa Silva; Nunez, Gonçalo Ramos. All. Verissimo
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…