Categories: News Calcio

Ajax-Benfica, le probabili formazioni

Alla Johann Crujff Arena stasera (fischio d’inizio ore 21:00), Ajax e Benfica si giocheranno l’approdo ai quarti di finale di Champions League, ripartendo dal 2-2 dell’andata al da Luz.

Gli olandesi guidati da Ten Hag vogliono conquistare i quarti per la seconda volta dopo quelli del 2019-20 (quando furono eliminati in semifinale dal Tottenham). I portoghesi, invece, per riscattare una stagione non ottima, che li vedono terzi in campionato, a -12 dal Porto capolista.

Le possibili scelte di Ten Hag

L’Ajax prosegue all’insegna del 4-3-3 di riferimento, all’insegno della fantasia. Davanti all’unico portiere a disposizione, Onana, (che all’andata era rimasto in panchina), la coppia centrale sarà composta da Timber e Martinez, con sulla fasce Mazraoui e Blind. A centrocampo, Edson Alvarez sarà sostenuto da Gravenberch e Berghuis, mentre il tridente offensivo è quello noto: Tadic, Anthony e Haller, vice capocannoniere della Champions, superato settimana scorsa da Lewandowski.

Le possibili scelte di Verissimo

Verissimo dovrebbe optare per un solido 4-4-2, con l’obiettivo di limitare il potenziale offensivo degli olandesi. L’esperta coppia Otamendi-Vertonghen difenderà la porta di Vlachodimos (in panchina siederà il papabile nuovo portiere della Roma, Svilar). I terzini saranno l’ex Inter Lazaro e Grimaldo. Un altro ex Serie A, Taraabt, giocherà nel cuore del centrocampo, assieme a Weigl. Esterno destro Rafa Silva, sinistro Everton. La coppia d’attacco dovrebbe essere composta da Núñez e Gonçalo Ramos, con Yaremchuk (autore del gol del 2-2 dell’andata, con esultanza dedicata ai suoi connazionali ucraini) inizialmente in panchina.

Le probabili formazioni

AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Timber, Martinez, Blind; Gravenberch, Berghuis, Alvarez; Antony, Haller, Tadic. All. Ten Hag

BENFICA (4-4-2): Vlachodimos, Lazaro, Vertonghen, Otamendi, Grimaldo; Everton, Taarabt, Weigl, Rafa Silva; Nunez, Gonçalo Ramos. All. Verissimo

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, Lotito: “Ratkov? Quando Castellanos ci ha detto che voleva andare via avevamo già la soluzione”

Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della Lazio nella conferenza…

2 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

7 minuti ago

Genoa, si va verso la risoluzione anticipata del contratto con Stanciu

Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…

15 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

1 ora ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

2 ore ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

2 ore ago