158 gol in Liga, di cui 23 con il Mallorca, 17 con il Valencia e 118 con il “suo” Athletic Bilbao. La squadra che, tra vari tira e molla, lo ha accolto per 14 anni. E con cui ha segnato 172 volte in totale. Ma oggi, per Aritz Aduriz, è arrivato il giorno del ritiro dal calcio giocato. I problemi all’anca del classe ’81 si fanno sentire, e l’annuncio era nell’aria da tempo. Con l’ufficialità arrivata attraverso una toccante lettera sui propri social network:
“È arrivato il momento” ha scritto Aduriz. “Molte volte ho detto che il calcio ti lascia prima che sia tu ad abbandonare lui. Proprio ieri i dottori mi hanno raccomandato di operarmi il prima possibile, per mettere una protesi all’anca e cercare di affrontare, almeno il più normalmente possibile, la vita quotidiana. Purtroppo il mio corpo ha detto “basta”. Non posso aiutare i miei compagni come vorrei e come meritano. È questa la vita di un atleta professionista. Semplice, molto semplice”.
“Purtroppo stiamo vivendo situazioni molto più serie e dolorose; La pandemia che stiamo affrontando ci ha lasciato un danno irreparabile e dobbiamo continuare a combatterlo insieme. Quindi non preoccupatevi per me, questo è solo un aneddoto. Dimentichiamoci dei finali che avremmo sognato, perché avremo tutto il tempo di dirci addio. E sì, il momento di dire addio è arrivato, ed è così che finisce il mio viaggio – indimenticabile e meraviglioso, dall'inizio alla fine.
Grazie, dal profondo del mio cuore.
20 maggio 2020, Aritz Aduriz”.
La Juventus ritrova subito Dusan Vlahovic: il serbo in gruppo a due giorni dal Derby…
Paolo Vanoli sta trattando per definire la risoluzione del contratto con il Torino: poi l'allenatore…
Le decisioni del commissario tecnico della nazionale francese per le sfide di novembre contro l'Ucraina…
Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, il Genoa ha scelto Daniele De Rossi come…
Il Bentegodi ospiterà nello stesso giorno la Serie A maschile e la Serie A femminile:…
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini in vista della gara di Europa League della…