Dopo quasi nove mesi esatti, Tammy Abraham è tornato a segnare allo stadio Olimpico. L’ultimo gol, pesantissimo, segnato in casa dall’inglese è stata la rete dell’1-0 contro il Leicester, nella semifinale di ritorno di Conference League del 5 maggio 2022 che ha permesso alla Roma di staccare il biglietto per la finale (vinta) di Tirana. Ma in campionato il digiuno è stato molto più lungo. Dieci mesi.
Bisogna tornare sempre alla passata stagione e al derby Roma-Lazio del 20 marzo 2022 finito 3-2 per i giallorossi e in cui Abraham segnò una doppietta. I tifosi – vittoria a parte – ricordano ancora il primo gol, segnato dopo appena 56 secondi. Un record. Contro l’Empoli invece è arrivato dopo 6 minuti (e dopo la rete di Ibanez), per sigillare quello che poi è diventato il definitivo 2-0. E’ la quinta volta nella sua storia che la Roma è riuscita a segnare due gol nei primi 6 minuti di gioco. Una reazione-lampo che serviva dopo la sconfitta e l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Cremonese ultima in classifica ma in semifinale.
Contro l’Empoli, in campionato, la Roma è tornata dunque a vincere e l’Olimpico ha esultato di nuovo per un gol di Abraham: “Ha avuto un momento difficile. Ora gioca di nuovo come prima – ha dichiarato Mourinho nel post gara a DAZN -. Anche se non fa gol, il suo contributo è molto importante. Oltre il gol nel primo tempo ha fatto bene anche con Lorenzo e Paulo. E’ in un buon momento”. Vittoria e qualche sorriso in più dopo il flop in Coppa; e soprattutto un successo che ha proiettato la Roma momentaneamente al terzo posto, a 40 punti come l’Inter, in attesa del derby di Milano e degli impegni di Lazio e Atalanta (rispettivamente contro Verona e Sassuolo). Classifica corta e lotta per l’Europa apertissima.
“Questo gol è molto importante per me. Non segnavo qui da tanto, non vedevo l’ora di sbloccarmi in casa – ha ammess Abraham a DAZN nel post gara -. Potevo segnare altri due o tre gol di testa, ma mi accontento, erano importanti i tre punti e adesso vogliamo continuare.
Eravamo tutti delusi dopo la Coppa Italia, ci tenevamo a fare una prestazione importante per noi e per i tifosi. Nei primi 30-35 minuti abbiamo giocato davvero bene, era importante tornare a vincere e lo abbiamo fatto. Siamo felici. Dybala? È un giocatore speciale. Un grande talento, abbiamo una buona intesa e oggi mi ha fatto assist, continuiamo a scambiarci favori. È un vincente, ma in questa squadra ne abbiamo tanti di calciatori così. Quando sono arrivato ho sperato di vincere un trofeo, quest’anno il sogno è sempre quello, siamo in corsa in Europa League e ci proveremo fino alla fine. Ovviamente spero di aiutare la squadra con i miei gol”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…