Questo sito contribuisce all'audience di

Parma, chi è Rinaldi: l’esordio e la porta inviolata a Napoli

Rinaldi in campo al Maradona – Imago

Porta inviolata e MVP del match a Napoli: l’esordio da sogno di Filippo Rinaldi. La sua storia

È Filippo Rinaldi l’uomo copertina di Napoli-Parma. Nel pareggio a reti bianche del Maradona, a conquistare la scena è stato il portiere all’esordio in Serie A, eletto MVP della partita.

Rinaldi è stata una delle scelte a sorpresa di Cuesta per la trasferta di Napoli, in una formazione ampiamente rimaneggiata con sei cambi e il passaggio alla difesa a tre. Tra i pali c’è il portiere nato a Montecchio Emilia, cresciuto nel vivaio del Parma proprio come Edoardo Corvi e Gabriele Casentini, gli altri due portieri presenti insieme ai titolari a Napoli data l’assenza di Suzuki per infortunio.

Ma chi è Rinaldi? Un classe 2002 alto quasi un metro e novanta. Cresce a Parma, come già svelato, proprio nel settore giovanile. Nella stagione 2020-21 viene aggregato alla prima squadra e ne diventa il terzo dopo Sepe e Colombi. L’anno successivo è quello del ritorno di Buffon in Emilia, e lui non aspettava altro. Inizia ad allenarsi insieme al numero 1, sognando un giorno di poter avere anche lui l’occasione in Serie A.

Sono state diverse le esperienze tra i pro a partire dall’Aquila Montevarchi e a seguire Piacenza, Olbia e Feralpisalò. Una crescita costante, con un mito come bussola, che l’ha portato a tornare l’estate scorsa a Parma per fare di nuovo il terzo portiere.

Rinaldi e l’esordio da sogno al Maradona

Prima della sfida di Napoli, Rinaldi non era mai sceso in campo con la prima squadra. In stagione era sempre andato in panchina, fino all’occasione arrivata al Maradona. E qui il portiere è salito in cattedra, chiudendo la porta a tutti i tentativi della squadra di Antonio Conte.

Notevoli soprattutto i salvataggi nel primo tempo, nell’arco di sei minuti, su Buongiorno prima (colpo di testa respinto da Rinaldi con un ottimo riflesso) e Hojlund poi (sinistro angolato dal limite). Poi nel secondo tempo un grande lavoro di squadra fino alla gioia finale.

Rinaldi in Napoli-Parma – Imago

Il premio di migliore in campo

A fine partita il giocatore celebrato è proprio Filippo Rinaldi. Accerchiato dai compagni di squadra, il portiere ha ricevuto il premio di MVP della partita.

Rinaldi non deve ringraziarmi, facciamo le scelte che penso siano giuste – ha detto Cuesta a Dazn dopo la partita – Lui ha fatto una grande partita in questo caso. La scelta nasce seguendo gli allenamenti, cercando di prendere le decisioni corrette. Pensavamo che Filippo fosse pronto per una grande partita e così è stato“. La ciliegina sulla torta di una giornata che il portiere difficilmente dimenticherà.