Categories: News Calcio

Zinchenko: “Chi tace sostiene la guerra. Il mondo deve conoscere la verità”

Torna a parlare Oleksandr Zinchenko, difensore ucraino del Manchester City. Al The Guardian il terzino classe ’96 originario di Radomyshl, città non molto lontana da Kiev, ha nuovamente parlato delle proprie sensazioni riguardo al conflitto tra Russia e Ucraina. 

Odio sempre di più le persone che hanno invaso la nostra terra. Non smetterò di parlarne, perché il mondo intero deve conoscere la verità. Chi tace sostiene queste atrocità“, ha detto Zinchenko. 

Zinchenko: “Bisogna parlare ogni giorno della guerra”

Il terzino del Manchester City ha commentato anche il comportamento di molti suoi connazionali in patria, lodandone il coraggio: “Nessuno vuole andarsene Gli uomini sono andati a combattere, stanno difendendo la loro terra e io sono orgoglioso di loro“.

Sulle sue sensazioni: “Non riesco a non pensare nemmeno un minuto a ciò che sta accadendo. Sono passate più di sette settimane e puoi vedere alcune persone che cominciano ad abituarsi alle atrocità che stanno accadendo nel mio paese. Non è possibile. Bisogna parlare ogni giorno di quanto avviene“. 

Zinchenko: “Ringrazio Guardiola e il Manchester City per il sostegno”

Zinchenko ha parlato pure dei numerosi rapporti persi con molte persone in Ucraina: “Ho amici lì, ma ora si sono ridotta quasi a nulla. Sono così deluso. I ragazzi che conosco mi hanno chiamato non appena è avvenuta l’invasione, mi hanno scritto ‘Mi dispiace tanto Alex, ma non possiamo fare nulla’. Certo che puoi. Se rimani in silenzio significa che sostieni ciò che sta accadendo in Ucraina. E’ un peccato che non dicano nulla“.

Infine, Zinchenko ha voluto ringraziare Guardiola e i compagni di squadra al Manchester City per avergli concesso la fascia da capitano nella prima gara dopo l’inizio della guerra: “Avevo gli occhi pieni di lacrime, davanti a quel sostegno ancora più forte ho sentito l’orgoglio di essere ucraino“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

6 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

8 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

11 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago