Categories: Calciomercato

Zima può lasciare il Genoa, sta per arrivare l’occasione giusta

Nessuna presenza quest’anno per il portiere ceco Lukas Zima ma qualcosa potrebbe cambiare presto per lui. Il 27enne potrebbe lasciare la società in cui è cresciuto e accasarsi altrove per dimostrare il suo valore. Né Maran inizialmente né Ballardini hanno lasciato spazio al ragazzo quando Perin è stato indisponibile.

Eppure, Zima arriva da un biennio positivo: quello trascorso tra il 2018 e il 2020 a Livorno. Ha subito in tutto 42 reti in 31 partite, collezionando anche 7 clean sheets. Eppure lo stesso Livorno, nella seconda metà di stagione scorsa, gli preferì Alessandro Plizzari, giovane promessa in prestito dal Milan e quarto classificato ai precedenti Mondiali Under20 con l’Italia. 

Quel Livorno non è riuscito a salvarsi e scese comunque in Serie C. Dunque, mentre quest’anno Plizzari è rimasto in Serie B diventando il portiere titolare della neopromossa Reggina, Zima è tornato al Genoa per non vedere mai il campo però. Relegato a quarto portiere, dietro Perin, Marchetti e Paleari, adesso Lukas cerca riscatto.

PRIMI INTERESSAMENTI PER ZIMA?

Una squadra che può essere davvero interessata a Zima è la Ternana di Cristiano Lucarelli appena promossa in B. Il motivo ha un nome e un cognome: Pietro Spinosa, preparatore dei portieri proprio della Ternana ma che ha lavorato proprio per il Livorno nelle tre stagioni precedenti a quella appena conclusa. Che il rapporto tra lui e Lukas Zima possa riprendersi a breve?

  

  

D’altronde, il portiere ha comunque un passato non indifferente. Basti ricordare quanto di buono è stato fatto con le giovanili rossoblù: riuscì ad impressionare i selezionatori delle nazionali minori della Repubblica Ceca. Zima ha fatto tutta la trafila dall’U16 all’U21, collezionando ben 48 presenze ma senza mai esordire in nazionale maggiore.

 

Dopo aver tentato di sbocciare, prima in Serie C con le maglie di Venezia e Mantova, poi in Serie B con il Perugia (in foto durante un allenamento) prima ancora del Livorno, adesso Zima vuole essere protagonista. Il portiere adesso cerca la sua chance, per emergere e dare ciò che non ha potuto. La voglia di ricominciare è tanta, siccome l’ultima partita da titolare Lukas l’ha giocata il 23 febbraio 2020.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Harrison-Fiorentina, formula definita: prestito con diritto, nodo ingaggio da sciogliere

Per Harrison alla Fiorentina c'è l'ok dei club sulla formula, si lavora per sciogliere il…

8 minuti ago

Mingueza-Juventus: i bianconeri riflettono se affondare il colpo

Momento di riflessioni in casa Juventus per capire se affondare il colpo per Óscar Mingueza…

10 minuti ago

Clamoroso: Douglas Costa può tornare in Italia al Chievo Verona fino a giugno. Poi l’Al Ittifaq

Douglas Costa può tornare in Italia, al Chievo Verona Potrebbe essere un colpo clamoroso per…

52 minuti ago

La Juventus vuole Mateta, attaccante del Crystal Palace

Per l'attacco, la Juventus vuole Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace  Qualora la Juventus decidesse di…

53 minuti ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la suggestione Chievo: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa può tornare clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D…

55 minuti ago

Roma, non si esclude una riapertura per Zirkzee

Joshua Zirkzee (IMAGO) La Roma non molla l'attaccante del Manchester United dopo l'arrivo di Robinio…

57 minuti ago