Categories: News Calcio

Zeman(landia) e i ricordi della “sua” Foggia: “Abbiamo giocato un calcio diverso, lì c’è tanta passione. Mi auguro Stroppa ripeta ciò che abbiamo fatto”

Foggia-mania, dalla Serie B solo sfiorata nella passata stagione (e svanita per mano del Pisa) alla promozione centrata in questa stagione. Con Stroppa condottiero di una piazza che soprattutto Zdenek Zeman, nei 7 anni spesi in Puglia sulla panchina rossonera e a maggior ragione tra fine anni ’80 e primi anni ’90, l’ex allenatore della Roma ha saputo conquistare in pieno: “maestro” che da quelle parti nessuno ha dimenticato, e che nemmeno l’attuale guida del Pescara potrà mai scordare, come ammesso ai microfoni di Sky Sport. Memorie di una piazza colma di passione per la propria squadra e pronta, indipendentemente dalla categoria, a riempire sempre lo “Zaccheria”: “E’ un club che faceva la Serie C e aveva 20mila persone che ci venivano a vedere…ricordo di Foggia cose eccezionali: ho fatto 7 anni lì, si ricorda più la Serie A ma ricordo anche il mio ultimo Foggia in Serie C, dove sono emersi tanti ragazzi interessanti. C’è tanta passione, lo dimostrano anche oggi: ci hanno sempre aiutati a crescere, giocare e lottare, i giocatori li sentivano vicini”.

Inevitabile pensiero rivolto anche a Giovanni Stroppa, chiamato a raccogliere l’eredità di Roberto De Zerbi e capace di centrare subito l’obiettivo: “Sono contento che ce l’abbia fatta Stroppa, da guida del vecchio Foggia in Serie A: ricordo Signori e Baiano arrivati in nazionale, ai quali si è aggiunto poi Rambaudi, poi andato alla Lazio. Di solito si dà importanza a chi fa gol, ma c’erano anche Shalimov, Petrescu… Abbiamo giocato un calcio diverso rispetto alle altre squadre, forse è per questo hanno inventato la parola Zemanlandia: che senza i giocatori, però, non ci sarebbe stata… – conclude – E mi auguro che Stroppa rimanga a Foggia, riuscendo a fare ciò che abbiamo fatto noi e ciò che ha fatto lui da calciatore“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

54 minuti ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago