Una promozione un Serie A, tre salvezze consecutive nel massimo campionato, una Coppa Uefa sfiorata con un 4-3-3 dal calcio spumeggiante. A Foggia dal 1989 al 1994 si è parlato solo di Zemanlandia e del “Foggia dei miracoli”.
E oggi a Zdeněk Zeman è stata conferita la cittadinanza onoraria di Foggia. Un ringraziamento che la città ha voluto dare al boemo con la quale ha stretto un legame indissolubile che continua nonostante siano passati diversi anni.
“Legare la storia della nostra città a quella dell’allenatore boemo che è riuscito a regalarci un sogno, il sogno della serie A , credo che rispecchi un sentimento unanime che meritava questo segnale forte – dice Danilo Maffei, consigliere comunale di Foggia. Zemanlandia ha portato Foggia e i foggiani a livelli nazionali, non solo calcisticamente parlando, ma anche economici-commerciali grazie all’indotto che si creava. Il riconoscimento nei confronti del concittadino Zeman era doveroso”.
“Sono molto felice che Zeman abbia ricevuto la cittadinanza onoraria – prosegue Maffei, promotore dell’iniziativa – oggi il desiderio dei foggiani si è tradotto in un gesto concreto e sono orgoglioso di esserci riuscito”.
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…