Più di 300 partite in Serie A. 148 gare con il Milan e un gol al novantasettesimo nel derby contro l’Inter. Cristian Zapata, difensore centrale, oggi ha 37 anni ed è pronto a una nuova avventura. In queste ore, infatti, il classe 1986 ha trovato un accordo con il Clube Vitoria, nello stato di Bahia, club che la prossima stagione giocherà in Serie A brasiliana.
Parti al lavoro per sistemare gli ultimi dettagli: Zapata giocherà in Brasile per la prima volta in carriera. Nelle ultima stagione era tornato a casa, in Colombia, per vestire la maglia dell’Atletico National di Medellin.
Arrivato in Italia nel 2005 dal Deportivo Cali, Zapata ha iniziato la sua esperienza europea all’Udinese. In Friuli il difensore centrale ha giocato fino all’estate 2011, data del passaggio al Villarreal. Una sola stagione in Liga, che gli è valsa la chiamata del Milan.
Ha vestito i colori rossoneri per sette stagioni: a referto ci sono anche 13 partite in Champions e altrettante in Europa League. In più, il gol del 2-2 in un derby contro l’Inter, nel 2017, in pieno recupero.
Ha chiuso gli anni in Italia al Genoa, prima di tornare in Sud America, accettando la chiamata del San Lorenzo, in Argentina. Poi la Colombia e, a breve, verrà formalizzato il trasferimento in Brasile. Il Vitoria punta sull’esperienza di Cristian Zapata.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…