Categories: Interviste e Storie

Zanoli, primo gol in Serie A con la Samp: da Carpi a Napoli, la sua storia

Alessandro Zanoli ha segnato il suo primo gol in Serie A, decretando la vittoria per 3-1 della Sampdoria (prima stagionale in casa), contro l’Hellas Verona. Arrivato nel calciomercato invernale al posto dal Napoli, il classe 2000 è diventato da subito un elemento importante per Stankovic. Ecco la sua storia [dal nostro archivio].

 

La storia di Zanoli

Da Carpi a Napoli. Con in mezzo qualche dubbio e tanta incertezza, pacche sulle spalle e voglia di far bene. L’avventura di Alessandro Zanoli è cominciata da poco, anzi, non è ancora cominciata: sì, perché nella sua testa da 20enne posato non c’è tempo neanche per pensare a quello che è successo lunedì sera in Friuli.

Era il 20 settembre del 2021, al minuto 85 di Udinese-Napoli la squadra di Spalletti ha quattro gol di vantaggio, l’occasione ideale per far rifiatare e dare una chance, la stessa che Alessandro Zanoli – classe 2000 e un’estate da protagonista appena messa alle spalle – si è conquistato con il lavoro e sui campi a volte un po’ polverosi della Serie C. Entra con la maglia numero 59 sulle spalle al posto di Mario Rui e si prende la sua prima presenza in massima serie. Da quel giorno ha collezionato 7 presenze in campionato, contro l’Atalanta la prima da titolare, diventando il primo calciatore nella storia del Napoli nato a partire dal 2000 schierato dal primo minuto in un match di Serie A e, dopo Insigne, è il più giovane italiano schierato come titolare nella storia del Napoli (21 anni e 182 giorni).

Alla tv, a qualche chilometro di distanza, mamma, papà e il resto della famiglia stanno guardando Alessandro esordire tra i grandi. Qualsiasi 20enne si sarebbe preso almeno i complimenti, ma i ritmi serrati del campionato non lo consentono: quando il match finisce, si torna a Napoli perché la Sampdoria è già dietro l’angolo.

ZANOLI, DALLE RICHIESTE IN B ALL’ESORDIO CON IL NAPOLI

La vita napoletana di Zanoli è iniziata nell’estate del 2018, dopo lo scudetto sfiorato da Sarri e i 91 punti record. Arriva dall’Emilia per rinforzare la Primavera, ma l’ambientamento non è proprio automatico, “complicato” quanto basta per un diciottenne che lascia la tranquilla Carpi (dove è nato e cresciuto, anche calcisticamente) per ritrovarsi nel trambusto di Napoli.

Lo staff di Giuntoli lo aveva strappato a concorrenza agguerrita: Fiorentina, Torino, Genoa, tanti club di Serie A avevano acceso i riflettori su questo terzino che stava cercando la sua strada e nel frattempo aveva ben figurato nelle nazionali minori. Due stagioni con i pari età azzurri – con anche presenze in Youth League e la fascia da capitano – poi la voglia di farsi le ossa in Serie C: il 2020/21 lo gioca con la maglia del Legnago, dove trova continuità e ottime prestazioni, oltre alla salvezza dei suoi.

Al ritorno a Napoli sembra scontato un nuovo prestito, magari in B dove le richieste non mancano: Reggina, Ascoli, anche Pordenone e Perugia avevano bussato alla porta azzurra, ma nella mente (e nei progetti) di Spalletti Zanoli prendeva sempre più spazio. Ottime prove a Dimaro e poi a Castel di Sangro, la molla scatta nell’amichevole trentina contro la Pro Vercelli: parte titolare e va ben oltre le aspettative, conquista i tifosi e si candida alla permanenza. Il resto è storia nota, un fiume in piena fino all’esordio in Serie A.

 

Luca Leoni

Share
Published by
Luca Leoni

Recent Posts

Fiorentina, la probabile formazione contro il Vitoria Guimaraes

Le possibili scelte di Palladino per la sfida di Conference League. Dopo la sconfitta in…

54 minuti ago

Udinese, fiducia per il rinnovo di Thauvin: la situazione

Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…

1 ora ago

Udinese, la probabile formazione contro l’Inter

Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…

1 ora ago

Muratore si ritira dal calcio giocato e diventa collaboratore del settore giovanile della Juventus

Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…

2 ore ago

L’Everton è ufficialmente dei Friedkin: il comunicato e la lettera di Dan

Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …

3 ore ago

Liverpool, Slot: “Chiesa? Bello rivederlo ma bisogna competere con Salah”

Le dichiarazioni dell'allenatore dei Reds al termine della partita con il Southampton. Dopo mesi di…

3 ore ago