Categories: News Calcio

Zanardi, l’aggiornamento: “Condizioni stabili, grave il quadro neurologico”

Alex Zanardi ha trascorso la seconda notte in terapia intensiva al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siene dopo l'incidente che lo ha coinvolto venerdì pomeriggio nei pressi di Pienza. Il nosocomio senese ha reso noto il bollettino medico sulle sue condizioni.

In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dal 19 giugno a seguito di incidente stradale, la Direzione Sanitaria informa che il paziente ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate".

"E’ sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perchè resta grave il quadro neurologico. Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata". Il prossimo bollettino medico verrà pubblicato domani, sempre alle ore 12.00.

Dopo l'uscita del bollettino medico è intervenuto ai microfoni della stampa il professore Sabino Scolletta, direttore dipartimento emergenza : "Le condizioni cardio-circolatorie sono stabili, il monitoraggio che abbiamo messo in atto è stabile, ma il quadro neurologico resta grave. Questo non esclude la possibilità di eventi avversi, resta in prognosi riservata. In settimana decideremo se inizieremo a sospendere la sedazione. I prossimi giorni saranno importanti. Lo teniamo sedato per tenerlo stabile, probabilmente tra domani e dopodomani decideremo il da farsi. Tutto dipendere dalle sue condizioni cliniche. Confidiamo nella sua possibilità di recupero, speriamo e auspichiamo che possa tornare il campione di prima".

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago