Categories: News Calcio

Youth League | Crisanto e Grossi non bastano alla Roma: vince 2-1 il Monaco

Erano gli spareggi di Youth League per l’accesso agli ottavi, ma tra Roma e Monaco è uscita fuori una partita da finale di un trofeo. Tensione, tanti falli, dodici cartellini tra gialli e rossi e due rigori. Alla fine l’ha spuntata 2-1 il Monaco. Roma fuori e francesi agli ottavi.

È successo di tutto allo stadio Tre Fontane. Emozioni continue per una partita dai mille volti. Prima mezz’ora totalmente dominata dai giallorossi. Attacchi continui, ritmo elevato e difesa francese messa alle corde fin dall’inizio. Il tempo di prendere le misure che al 12′ i giallorossi trovano il vantaggio grazie a Grossi, che approfitta di un’uscita avventata del portiere del Monaco Badiashile. 1-0 e partita in discesa, visto che prima e dopo il gol è un monologo giallorosso al quale manca solo l’acuto del secondo gol. Un errore grave non aver chiuso subito i conti, perchè quando il Monaco si sveglia, la Roma si spegne.

Il primo tempo termina con i giallorossi in vantaggio, ma è l’inizio della ripresa che cambia completamente l’andamento della partita. Giusto il tempo di battere il calcio d’inizio che arriva la svolta decisiva. Un minuto di gioco e De Santis stende in area Bongiovanni. Seconda ammonizione, cartellino rosso e rigore per il Monaco. Crisanto para, ma con i giallorossi in inferiorità numerica, la pressione del Monaco si trasforma in dominio. E alla fine la Roma soccombe. Tra il 56′ e il 58′ i francesi ribaltano il risultato, grazie ad un rigore (il secondo) di Bongiovanni e un tap-in di Sylla. Se l’espulsione ha dato la sterzata alla gara, l’uno-due monegasco è la “mazzata” decisiva. Da lì in poi i francesi controllano la partita, senza rischiare nulla, cercando il gol del 3-1. Fino al 66′ quando la partita cambia ancora verso. Per la terza volta. Serrano entra in tackle su Soleri. Per l’arbitro è fallo. Secondo giallo e rosso anche per il francese. Nuovamente in parità numeri la Roma inizia a crederci e preme il Monaco nella propria area. Alla fine peró sono 25′ di lotta (verrà espulso anche Ciavattini) vana. Il Monaco tiene ed espugna il Tre Fontane. Roma eliminata ma con un grande rimpianto. Quello di non aver chiuso la partita quando ne avrebbe avuto la possibilità.

Marco Juric

Aspirante scriba, si avvicina al calcio giocato grazie alla chioma fluente di Giovanni Cervone. Folgorato dalla prima autobiografia di Roy Keane, non si innamora del Manchester United, ma del Nottingham Forest. Dopo i primi trent’anni di osservazione partecipante, ha deciso di passare gli altri trenta che gli rimangono a scriverne.

Recent Posts

Juventus, Spalletti: “Sconfitta? Dobbiamo essere bravi a sfruttare qualche occasione in più”

Luciano Spalletti, allenatore della Juventus (IMAGO) Le parole dell'allenatore della Juventus, Luciano Spalletti, dopo la…

4 ore ago

Cagliari, Pisacane: “È stata una grande partita, volevamo dire la nostra. Mercato? Servono rinforzi”

L'allenatore del Cagliari Fabio Pisacane ha commentato la prestazione dei suoi dopo il successo contro…

4 ore ago

Juventus, Locatelli: “Se non fai gol è difficile. Spalletti ci ha chiesto testa alta”

Manuel Locatelli (IMAGO) Le parole del capitano della Juventus, Manuel Locatelli Al termine del match…

4 ore ago

Fiorentina, il funerale di Rocco Commisso si svolgerà a New York. In seguito, una messa commemorativa a Firenze

Mediacom Communications ha annunciato le disposizioni per le visite e le esequie del fondatore Rocco…

5 ore ago

Juventus, l’offerta al Crystal Palace per Mateta: prestito con obbligo di riscatto in caso di Europa League

La Juventus ha preparato un'offerta al Crystal Palace per Jean-Philippe Mateta. Ecco tutti i dettagli…

6 ore ago

Bari, si va verso l’addio di Vincenzo Vivarini. Il sostituto può essere Guido Pagliuca

Il Bari va verso il cambio in panchina. Si avvicina l'addio di Vincenzo Vivarini, al…

6 ore ago