Interviste e Storie

Scouting, lavoro e programmazione: Cagliari, è la prima volta di Yael Trepy

Yael Trepy, Cagliari (imago)

L’eroe del Cagliari nella serata dello Zini è Yael Trepy. Chi è l’attaccante francese alla sua prima volta in Serie A.

Ci sono prime volte e prime volte, Yael Trepy può raccontare di averne vissuta una. Al minuto 84 del match contro la Cremonese in molti si saranno chiesti chi fosse quel ragazzo con il numero 37 sulle spalle.

Per quale motivo quell’istante? Perché è stato il momento in cui Fabio Pisacane si è girato verso la panchina indicandolo. L’occasione è arrivata: “Tocca a te, entri tu”. Così esce Zappa ed entra Yael Trepy.

Il resto, come si è soliti dire, è storia. Lancio di Sebastiano Esposito, controllo di sinistro e conclusione sempre con questo piede per mettere alle spalle di Audero il pareggio.

Non male per un ragazzo classe 2006, considerando che fino a oggi aveva giocato solo per squadre giovanili. Palestra, Borrelli, Prati, Caprile e ora Trepy? Presto per dirlo, ma le caratteristiche e le qualità fanno ben sperare il popolo rossoblù.

Fabio Pisacane (IMAGO)

Protagonista in Primavera, ora l’atterraggio in A: chi è Trepy

Questa sera gli stessi a chiedersi chi fosse al suo ingresso in campo saranno coloro a volerlo sapere a tutti i costi. Innanzitutto, Yael Trepy può dire di aver realizzato un sogno. L’attaccante francese è un classe 2006, nato a Parigi. Il club rossoblù lo prende quando ha soli 16 anni grazie al lavoro di Pierluigi Carta e le qualità si vedono immediatamente.

Nella stagione 2023/24 segna 14 gol e serve 5 assist con l’Under 18. Dominante. Negli anni seguenti cresce passo passo nel settore giovanile. Il francese è l’ennesima dimostrazione di come a Cagliari il vivaio non sia la cornice di un quadro, ma il quadro stesso. Pisacane lo sa, visto che è stato allenatore della Primavera rossoblù prima ancora che in prima squadra. I due si sono già conosciuti proprio lì, nella cantera, e ora stanno diventando “grandi” insieme. L’essenza di quello che significa osare e programmare, con tantissimo ancora da scoprire perché la storia per Trepy è appena iniziata.

Alessandro Neve

Classe 2003, amante dello sport. Un po' di più del calcio, che ho iniziato a sentire mio fin da piccolino collezionando "disperatamente" le figurine Panini. Oggi studio mediazione linguistica con specializzazione in Sport Management e l'aspirazione di raccontare il pallone è sempre quella di quel bambino

Recent Posts

Atlético-Real, Simeone provoca Vinícius: “Florentino ti caccerà, ricordati quello che ti dico”

Battibecco tra Vinícius e il Cholo Simeone durante Atlético-Real: la ricostruzione  Il derby di Madrid…

5 minuti ago

Lazio, Kenneth Taylor è arrivato a Ciampino | FOTO e VIDEO

Acquisto a centrocampo per la Lazio dopo la cessione di Guendouzi: Taylor è arrivato a…

55 minuti ago

Milan, Allegri: “Gestione dei giocatori? La partita più importante è quella di stasera”

Le parole di Massimiliano Allegri prima della partita tra il suo Milan e il Genoa,…

1 ora ago

Cremonese-Cagliari, espulsione revocata con OFR a Luperto: cos’è successo

VAR protagonista nel finale di partita tra Cremonese e Cagliari: cosa è successo allo Zini…

1 ora ago

Lazio, ufficiale il rinnovo di Marusic

Ufficiale il rinnovo di Adam Marusic con la Lazio fino al 30 giugno 2028, con…

2 ore ago

Milan-Genoa, le formazioni ufficiali

Le scelte di Allegri e De Rossi sui 22 titolari che scenderanno in campo per…

2 ore ago