Categories: News Calcio

La Xabineta regge: il Bayer Leverkusen è l’antagonista del Bayern

È sempre più Xabineta dalle parti di Leverkusen. Per lanciare la sfida al Bayern Monacocampione in carica da undici anni di fila – serviva proprio un ex come Xabi Alonso

Lo spagnolo è sempre più leader di un gruppo che ora sogna in grande e veste, almeno in questo avvio di stagione, i panni del principale antagonista

La Xabineta regge all’Allianz Arena

La quarta giornata di Bundesliga si è aperta con una sfida al vertice: il Bayern Monaco per imprimere subito la propria superiorità, il Bayer Leverkusen per tenere ancora i giochi aperti. Le due squadre, entrambe a nove punti, cercano conferme. Xabi Alonso, alla prima da avversario nello stadio in cui ha chiuso la carriera, è al (primo) banco di prova in terra tedesca. La rete di Harry Kane dopo appena sette minuti – la quarta in altrettante gare – sembra indirizzare gara e Bundesliga.

Troppo Bayern Monaco per le altre? Non proprio. Il Bayer Leverkusen la riprende già al ventiquattresimo, con una grande punizione di Grimaldo. L’ex Benfica, con Xhaka, è stato uno dei grandi colpi estivi. 

 

Il nuovo vantaggio bavarese, firmato da Goretzka all’ottantaseiesimo, sembrava poter chiudere i giochi. Invece, il rigore di Palacios – il terzo vincente nelle ultime due sfide al Bayern Monaco – ha fissato il punteggio sul 2-2 finale. La Xabineta ha retto alla prova più ardua, l’Allianz Arena. Xabi Alonso esce tra gli applausi, un pareggio dopo la vittoria dello scorso anno da ex. E ora il Bayer Leverkusen sogna in grande.

 

Che avvio per il Bayern Leverkusen

La mano di Xabi Alonso è palese, nessuno ha intenzione di scendere dalla Xabineta. Il Bayer Leverkusen sembra aver raccolto l’eredità del Borussia Dortmund e si candida a essere la (vera) antagonista del Bayer Monaco.

Dalla parte delle aspirine, infatti, ci sono i numeri. Miglior attacco del campionato – con tredici reti in quattro partite – e cinque reti subite. Il Bayer Leverkusen è partito come meglio non poteva e ha retto anche all’Allianz Arena. Un pareggio che dà morale ai Leoni tedeschi e, forse, spaventa i bavaresi. Il sogno Bundesliga – inseguito da decenni e mai raggiunto – è davvero lontano, ma sembra che il Bayer Leverkusen voglia provarci. E la Xabineta non vuole fermarsi qui.

Pietro Agoglia

Ho lasciato il calcio giocato una domenica piovosa in un campo fangoso. Ma il richiamo era troppo forte: ho sostituito gli scarpini con la penna, una divisa con il computer e ora cerco di raccontarlo. Laureato, ma niente di serio. Quasi giornalista, la fumata bianca è vicina, ma mancano da definire i dettagli finali.

Recent Posts

Fiorentina, Dzeko: “Stiamo facendo male, ma i tifosi devono aiutarci di più”

Le dure parole dell'attaccante della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Edin Dzeko striglia…

10 minuti ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

30 minuti ago

Europa League, la classifica della League Phase

Europa League (Imago) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dove sono posizionate…

45 minuti ago

Conference League, la classifica della League Phase

Trofeo Conference League (IMAGO) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dov'è posizionata…

46 minuti ago

Roma, Gasperini: “Non un’ottima partita, ma vittoria importantissima”

Le parole dell'allenatore della Roma dopo la partita col Midtjylland Un'ottima Roma all'Olimpico vince e…

3 ore ago

Pescara, ecco Faraoni: ufficiale l’arrivo dell’ex Verona

Rinforzo per il Pescara di Giorgio Gorgone: è ufficiale l'arrivo di Marco Davide Faraoni. Il…

3 ore ago