“Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia”. Di momenti burrascosi e difficili nella vita e in carriera ne ha dovuti superare tanti Wylen Cyprien, ma ora il cielo è po’ più chiaro e limpido, soprattutto dopo la rete contro la Ternana, la prima in Italia e con la maglia del Parma. Dall’infanzia fino agli infortuni nel calcio con un unico filo conduttore: cadere per rialzarsi, sempre. Ormai è diventato un mantra. Più forte di tutto, poche parole e l’unica dimostrazione è nei fatti. Dalla Guadalupa alla Francia e poi l’Italia, il centrocampista è la sorpresa sotto l’albero di Natale del Parma, dopo un inizio di stagione da separato in casa.
La nouvelle vie. Tradotto: la nuova vita. Quella di Cyprien è a Parma. Sì, perché dopo la breve parentesi nel 2020 – 13 presenze e tanti tormenti fisici – è tornato in Emilia dopo due prestiti (Nantes e Sion) ed è rimasto nel mercato estivo nonostante fosse stato inserito nella lista dei fuori rosa. Nessun problema perché lui lavora, si allena (lo fa con la Primavera) e attende una chiamata. Difficile, a tratti impossibile, ma mai mollare. Perché il telefona squilla e la voce dall’altra parte è quella di Pecchia: “Oggi ti alleni con noi”. Potrebbe essere andata così la conversazione.
Rapida, con poche parole e pochi fronzoli ma con un carico di emozioni importanti. Poi l’occasione arriva in Coppa Italia contro la Fiorentina, due mesi dopo il reintrego: 90′ giocati a buoni livelli e i complimenti dell’allenatore: “Mi ha sorpreso, è arrivato in crescendo nella seconda parte, sarà un calciatore che è dentro al gruppo. E darà un contributo alla squadra”. Detto, fatto. Appena 10′ a Cosenza e poi l’ingresso nella ripresa contro la Ternana. Pochi minuti per farsi notare. Pallone sul destro, tiro verso la porta e gol. Bellissima l’esultanza, come gli applausi di tutto il Tardini, con l’abbraccio di tutta la panchina per sentirsi, di nuovo, dentro al gruppo. E’ riuscito a scrollarsi di dosso un periodo difficile, non il più complicato, ma ancora una volta ha avuto la forza di rialzarsi e pensare che lui nel calcio è arrivato quasi per caso.
A Les Abymes, in Guadalupa, dov’è nato i suoi primi sport sono stati basket e pallamano. Del calcio non ne ha mai voluto sapere, ma alla fine è stato un pallone a salvarlo e portarlo a vivere in Francia assieme alla famiglia. Lì nei sobborghi di Parigi è facile perdersi tra compagnie difficili, non per Wylen, perché i genitori hanno saputo insegnargli valori importanti e l’hanno fatto avvicinare allo sport e alla scuola. Il calcio gli ha svoltato poi la vita. Perché il pallone gli ha accesso i riflettori di una nuova strada anche se tutto è arrivato quasi per caso. Allo stadio Louis Lumiere lui è andato per assistere a una partita di amici, ma mancava uno e quindi è toccato lui. Ottime le impressioni tanto da convincere l’allenatore a consigliarli di fare un provino. E così per caso gli è cambiato tutto.
Gli inizi al Paris Fc poi la crescita a Lens, prima di ricevere la chimata del Nizza. In rossonero ha trovato i preziosi consigli di Patrick Vieira e ha fatto subito parlare il campo. 94 presenze e 21 gol in quattro anni per il centrocampista: doti tecniche importanti, bravo a inserirsi e con il vizietto del gol. Tutte caratteristiche che hanno fatto drizzare le orecchie al Parma. Nel mezzo un infortunio grave, la rottura del crociato, da cui è riuscito a rialzarsi, ancora una volta. Un mantra che, ancora oggi, porta con sé: cadere per rialzarsi, più forte. Dalla Guadalupa, come Lillian Thuram (per rendere ancor più particolare e curiosa la sua storia), al Parma: a pochi giorni dal Natale il gol alla Ternana. La favola di Wylan Cyprien.
Alle battute finali l'accordo tra Genoa e De Rossi per la panchina rossoblù Daniele De…
Le parole di Daniel Niccolini, vice-allenatore del Bologna, in conferenza stampa prima della partita contro…
Parma Calcio al fianco di GDM Academy per una nuova collaborazione. Parma Calcio, nelle prossime…
Christian Pulisic torna in gruppo: il Milan ritrova lo statunitense in vista del Parma. Prima…
Le possibili scelte di Cristian Chivu per la gara della 4ª giornata di Champions dell'Inter…
Le possibili scelte di Ivan Juric per la gara della 4ª giornata di Champions League…