Il suo contratto era già stato depositato nel pomeriggio, adesso è arrivata anche la conferma ufficiale del club: Georginio Wijnaldum è un nuovo giocatore della Roma. Concluso con successo dunque l’affare, dopo le visite svolte dal centrocampista in mattinata.
Wijnaldum si aggiunge a Nemanja Matic, Zeki Celik e Paulo Dybala tra gli acquisti di questa sessione di mercato per la Roma. Mourinho trova così un centrocampista di livello internazionale per affrontare la nuova stagione, che per i giallorossi avrà ufficialmente inizio domenica 14 agosto alle ore 20:45 contro la Salernitana.
Di seguito il comunicato della Roma: “L’AS Roma è lieta di annunciare l’ingaggio di Georginio Wijnaldum. Il 31enne olandese arriva in giallorosso a titolo temporaneo dal Paris Saint-Germain. L’accordo prevede l’opzione per il trasferimento definitivo al termine della stagione 2022-23. “È davvero emozionante essere un giocatore della Roma”, ha dichiarato Wijnaldum. “Tutte le persone con cui ho parlato mi hanno trasmesso eccellenti sensazioni sul Club e sui tifosi”. “La Società ha dimostrato quanto mi volesse attraverso gli sforzi fatti per chiudere positivamente la trattativa, così come lo hanno dimostrato tutti i tifosi che in questi giorni mi hanno manifestato affetto sui social media. Questo dà sempre molta fiducia ad un giocatore”. “Mi impegnerò a dare il 100% e ad aiutare la squadra a competere per tutti i nostri obiettivi in questa stagione”. Wijnaldum, attuale capitano della nazionale olandese, prima della stagione nel Paris Saint-Germain ha militato nel Feyenoord, nel PSV Eindhoven, nel Newcastle e nel Liverpool. In carriera ha vinto una Champions League, la Premier League, la Ligue 1 oltre alle coppe nazionali in Inghilterra e in Olanda. “La scelta di Wijnaldum di venire alla Roma è l’ennesima dimostrazione che giocatori di qualità tecnica e personalità fuori dal comune credono così fermamente nel progetto del Club da impegnarsi con tutte le proprie energie per il buon esito delle trattative”, ha dichiarato il general manager dell’area sportiva, Tiago Pinto. “Non possiamo che essere particolarmente felici del suo arrivo: Gini ha un’innata leadership, che l’ha portato a diventare capitano di una delle nazionali più forti del mondo, oltre a una classe che renderà sempre più competitiva la nostra squadra”.”
Georginio Wijnaldum ha rilasciato anche una prima intervista da nuovo giocatore della Roma ai canali ufficiali del club: “Ero in contatto con la Roma da qualche settimana e nel frattempo ho cercato di raccogliere informazioni da chi ha giocato qui e conosce l’ambiente. Mi hanno parlato tutti bene di questo club e della tifoseria. La Roma ha spinto tanto per questo trasferimento e questo mi dà molta fiducia. Quando sono sceso dall’aereo e c’erano già tantissimi tifosi a cantare per me mi sono sentito desiderato. Essere un giocatore della Roma è una bella sensazione“.
Su cosa ha pensato quando la Roma si è interessata a lui: “Ho chiesto subito informazioni a Mo Salah e a Kevin Strootman. Ed entrambi mi hanno parlato molto bene del club e ho iniziato a pensare concretamente a questa possibilità. Il Paese è bello, la città è incredibile. Poi ho visto quanto il club mi volesse e ho ricevuto tantissimo affetto dai tifosi sui social media, è stato fantastico. Addirittura mio fratello ha ricevuto tantissimi messaggi“.
Su quanto hanno influito il progetto Roma e le conversazioni con Tiago Pinto sulla decisione di firmare: “All’inizio cerco sempre di evitare questo tipo di conversazioni, perché prima che avvenga un trasferimento tante cose devono incastrarsi. Quando le cose si sono fatte concrete ho parlato di persona con Pinto e le sensazioni erano già buone. Ha fatto un grandissimo lavoro nel trattare col mio agente e con il Paris Saint-Germain“.
Su Mourinho: “Mi ha detto le cose giuste al momento giusto, mi ha detto quello che volevo sentire. Penso che abbia una certa esperienza a riguardo (ride, ndr). Anche i giocatori con cui ho parlato mi hanno detto grandi cose di lui“.
Sulla finale di Conference League: “Quella partita chiaramente mi aveva fatto male (è cresciuto nel Feyenoord, ndr), ma naturalmente ora sono contentissimo. Facevo il tifo per il Feyenoord perché è la squadra che porto nel cuore. Ho visto anche altre gare, come quella contro il Leicester. Non sono una persona che guarda calcio in continuazione“.
Wijnaldum arriva dal PSG in prestito con diritto di riscatto (qui i dettagli dell’affare). Il centrocampista olandese classe 1990 lascia così la Francia dopo una sola stagione per approdare in Serie A. Prima di Parigi, Gini è stato tra i protagonisti del Liverpool di Klopp tra 2016 e 2021.
Ben 237 partite e 22 gol con la maglia dei Reds, con cui ha vinto tutto quello che c’era da vincere. Nel 2019 ha alzato la Champions League risultando decisivo nella rimonta in semifinale contro il Barcellona con una doppietta; poi, nel 2020, ha aiutato il Liverpool ad alzare la sua prima Premier League.
Con Martinez Quarta in partenza, la Fiorentina mette gli occhi su un altro difensore già…
I possibili movimenti di mercato del Torino in questa sessione di gennaio per l'attacco. Dopo…
Le parole dell'allenatore del Benfica Bruno Lage sul futuro di Antonio Silva, cercato dalla Juventus.…
Le parole di Marco Baroni nel post partita del match dell'Olimpico contro l'Atalanta, valido per…
Le parole dell'allenatore dell'Atalanta al termine della partita contro i biancocelesti L'Atalanta interrompe la serie…
Mezzo sorriso per la Lazio di Marco Baroni che trova la conferma di Dele-Bashiru ma…