Categories: News Calcio

Olanda, Wijnaldum e la fascia arcobaleno: “Se sentissi insulti razzisti…”

Per l’Olanda è iniziata la marcia d’avvicinamento verso l’ottavo di finale contro la Repubblica Ceca. Una partita che andrà oltre il semplice ambito calcistico per il contesto dove si giocherà, la Puskas Arena di Budapest, visto che la Uefa ha aperto un inchiesta nei giorni scorsi per alcuni cori omofobi sentiti nello stadio ungherese.

 

Un tema che ha suscitato tante polemiche e reazioni internazionali. Una presa di posizione è arrivata anche dal capitano dell’Olanda, Georgino Wijnaldum. Il centrocampista, fresco di passaggio al Paris Saint Germain, ha annunciato di voler indossare a Budapest la fascia “One love” bianca e arcobaleno contro ogni tipo di discriminazione, con due parole in olandese: “Il football unisce”.

 

Uscire dal campo se sento insulti razzisti? In certe casi non sai come reagisci, ma andrei dall’arbitro prima – ha spiegato Wijnaldum – È la Uefa che deve decidere, prendersi le sue responsabilità e difendere i giocatori. Hanno tutte le conoscenze per farlo“.

 

Sulle sospensioni dei match per razzismo, Wijnaldum ha idee chiare: “Qualcuno in passato è andato via di propria iniziativa, ma non mi pare sia stato molto supportato. È un gesto forte che spetta alla Uefa. Ma è una situazione che non ho mai sperimentato e quindi è difficile dare una risposta“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

3 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

3 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

4 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

4 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

4 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

4 ore ago