Nell’inaspettato trionfo del West Bromwich Albion sul Chelsea per 2-5, uno dei protagonisti è sicuramente Callum Robinson, attaccante classe ’95 dei Baggies. La sua è una storia curiosa: in questa Premier League ha segnato 4 gol in 22 partite giocate… tutti contro i Blues: doppietta all’andata (finita 3-3), doppietta al ritorno.
Ma c’è molto di più. Infatti, anche la prima rete segnata in carriera, tra i “grandi”, è arrivata contro il Chelsea. Stagione 2011/2012. Robinson gioca nell’Aston Villa Under 23 e alla sesta giornata di campionato non è ancora andato a segno. L’avversario è il Chelsea Under 23 di Lukaku, Bamford e Aké (solo per citarne alcuni). Ma, al ventiseiesimo minuto, arriva la palla buona: primo gol in carriera. Decisivo, perché quel match finirà proprio 1-0.
Balzo in avanti di otto anni. Stagione 2019/20, la prima vera annata di Robinson in Premier League dopo una lunga gavetta, vissuta quasi tutta al Preston North End, tra terza e seconda divisione. Addosso, questa volta, ha la maglia dello Sheffield United, neopromosso nella massima lega. Alla quarta giornata i Blades giocano a Stamford Bridge contro il Chelsea di Lampard, e all’intervallo sono sotto 2-0.
Solo un miracolo potrebbe raddrizzare la gara. E, ancora una volta, è Robinson il protagonista: cross da sinistra di Stevens per il numero 11, che apre il piattone e batte Kepa. 2-1. I minuti scorrono e al novantesimo il risultato è ancora fermo. Robinson ha la palla in trequarti, molto defilato, in perfetta posizione da cross: lo prova e trova la deviazione di Zouma, che con un autogol fa il 2-2. Rimonta completata.
Quest’estate il passaggio al West Brom a titolo definitivo e il 26 settembre 2020 arriva la sua vittima preferita. Passano esattamente 200 secondi e il risultato è già sull’1-0. Sul tabellone il solito nome: Robinson. Alla punta classe ’95 bastano altri venti minuti per raddoppiare: Thiago Silva sbaglia lo stop, lui ne approfitta e batte Caballero con un destro secco. Seguiranno, poi, il 3-0 di Bartley e la rimonta del Chelsea, prima con Mount, poi con Abraham e Hudson-Odoi, lasciando a Robinson un po’ di amaro in bocca per l’impresa riuscita solo a metà.
Sei mesi dopo è arrivato il momento di chiudere quel conto in sospeso. Aprono le danze i Blues con Pulisic e il risultato rimane invariato fino alla fine del primo tempo, quando Matheus Pereira fa due gol in due minuti e la ribalta. A chiuderla ci pensa il solito Robinson, che segna (prima al 63’, poi al 91’) ancora una doppietta, condannando i Blues ad una serata difficile. Ancora una volta.
A cura di Luca Bendoni
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…