Categories: News Calcio

Wenger saluta l’Arsenal e Guardiola lo applaude: “Che onore averlo affrontato. La Premier è quello che è per merito suo”

Wenger dice addio all’Arsenal. Lo fa dopo 22 anni, lo fa in una tranquilla mattinata di aprile. Ha colto un po’ tutti di sorpresa o, forse, non più di tanto. Quel che è certo è che finisce un era per la Premier, al secondo saluto eccellente dopo quello di Sir Alex Ferguson nel 2013. Il tutto con 17 titoli conquistati ad abbellirne il palmares. 1228 panchine alla guida dei londinesi, 704 partite vinte, una percentuale di successi del 57,3%. Numeri importanti, che non hanno lasciano indifferente nemmeno uno come Pep Guardiola. Uno che ha appena vinto la sua prima Premier, commovendo tutti con un bellissimo discorso dedicato al suo staff. Uno che di cose ne ha viste e che di miti ne ha affrontati eccome: “E’ stato un grande onore per me affrontarlo – ha ammesso l’allenatore catalano – spero che possa ricoprire qualche incarico, nell’Arsenal, nella Premier, con la FIFA o la UEFA. Perchè persone come lui fanno bene al calcio. Gli auguro il meglio“. Carezze ad una leggenda, parole ricche di stima, affetto e ammirazione per chi, probabilmente, è stato anche uno dei suoi modelli: “E’ stata una personalità enorme per questo campionato – ha aggiunto- ha tutto il mio rispetto per quanto è riuscito a fare. La Premier League è la Premier League grazie a lui, al suo calcio e alle sue idee”. Ventidue anni sulla stessa panchina, un traguardo quasi impossibile secondo Guardiola: “E’ molto difficile ripetere quanto fatto da lui e Ferguson. Gli allenatori sentono molto la pressione e i presidenti non hanno tanta pazienza“. Impresa non da tutti essere una bandiera, dunque. Non impossibile, però. Wenger ci è riuscito

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, primo allenamento per Füllkrug in gruppo

Primo allenamento a Milanello per il nuovo acquisto rossonero Non è ancora arrivata l'ufficialità, ma…

24 minuti ago

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

1 ora ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

2 ore ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Le condizioni di Pellegrini. Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa…

2 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

2 ore ago

Udinese, Runjaić su Zaniolo: “Non ha nessun problema con i compagni di squadra”

Le parole di Kosta Runjaić su Nicolò Zaniolo nella conferenza stampa alla vigilia della sfida…

2 ore ago