Un vita all’Arsenal, alla guida della squadra che per lui era diventata un’ossessione. Oggi Arsene Wenger si limita ad osservare il calcio da spettatore e da studioso, in attesa di rimettersi in gioco in una nuova avventura. Tanto è cambiato rispetto agli inizi dell’allenatore francese, che intervistato dalla Bild ha parlato anche della sua idea di calcio futura. Non di schemi e di tattica, ma di come questo sport potrà diventare più ‘alla portata’ di tutti.
“Nei prossimi cinque anni le sostituzioni di una partita potrebbero essere decise sui social – ha detto Wenger – magari ci sarà una votazione nella pausa tra primo e secondo tempo per determinare quali giocatori verranno sostituiti e quali invece resteranno in campo per il secondo tempo”. E ancora: “Il potere dei club potrà soltanto diminuire. Ecco perché i capi delle società dovranno essere più forti, per raccogliere la sfida contro le influenze esterne”.
Il caso Cristiano Ronaldo, poi, ha suggerito a Wenger l’idea che un giocatore possa arrivare a contare addirittura più di una squadra intera o di un campionato: “Se CR7 lascia il Real per la Juventus – continua – i suoi tifosi lo seguono in Italia. Il pubblico internazionale è più interessato ai giocatori che ai club. Questo dà molto potere ai giocatori. Neymar ha circa 170 milioni di followers. Lui da solo è più forte dell’intero campionato francese”, ha concluso.
Le probabili scelte di Cristian Chivu per la sfida di Serie A di Bergamo contro…
Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…
Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Le probabili scelte di Raffaele Palladino verso la sfida di domenica sera contro l'Inter di…
Episodio che ha visto il VAR protagonista al 40' del match tra Modena e Monza:…