Ieri l’annuncio ufficiale dell’esonero di Claudio Ranieri, che oggi è entrato per l’ultima volta nel centro sportivo del club inglese. Ora è stato anche annunciato il suo sostituto: è Roy Hodgson.
Il Watford quindi ha deciso di puntare su un allenatore molto esperto. Hodgson, che in Italia ha anche allenato Inter e Udinese, ha una lunga carriera alle spalle. In Inghilterra il suo exploit è stato nel 2010 con il Fullham.
Durante quella stagione fu anche premiato come allenatore dell’anno. Proprio dopo l’esprienza con i Cottagers allenò il Liverpool prima e la nazionale inglese dopo. Fino a giugno aveva allenato il Crystal Palace.
Insieme a lui, come vice, arriva Ray Lewington, che aveva lavorato con Hodgson proprio ai tempi del Fullham, in Nazionale e al Crystal Palace. Proprio dopo la sua ultima esperienza in rossoblù Hodgson aveva annunciato il ritiro: “Dopo aver allenato per circa 45 anni, ho capito che questo è il momento giusto per allontanarmi dal calcio“. Dopo 8 mesi il dietrofront e il ritorno in Premier League.
Il Watford FC è lieto di confermare la nomina di Roy Hodgson alla guida del club.
L’ex capo della nazionale inglese è affiancato dal suo fidato assistente Ray Lewington, che ha gestito egregiamente gli Hornets dal 2002 al 2005.
Meglio conosciuto per aver guidato i Tre Leoni durante un periodo di quattro anni che ha portato a Euro 2012, Coppa del Mondo 2014 ed Euro 2016, Hodgson ha anche gestito ampiamente a livello di club in Inghilterra e nel mondo.
In particolare in questo paese, ha portato il Fulham al miglior piazzamento di sempre in Premier League e alla qualificazione all’Europa League, dove i Cottagers hanno eliminato Juventus, Wolfsburg e Amburgo verso la finale, perdendo infine contro l’Atlético Madrid
Nominato allenatore dell’anno LMA 2010 per i suoi exploit Craven Cottage, Hodgson è stato nominato allenatore del Liverpool la stagione successiva e in seguito ha preso le redini dei club della Premier League West Bromwich Albion e Crystal Palace.
Ha portato gli Eagles all’undicesimo posto nel 2017/18 nonostante abbia preso il controllo di una squadra che aveva perso le prime quattro partite di campionato senza trovare la rete.
A livello internazionale, Hodgson ha ricoperto la carica di allenatore con giocatori del calibro di Malmo, Inter, Copenaghen e Udinese – e ha anche guidato le squadre nazionali in Svizzera, Emirati Arabi Uniti e Finlandia.
Hodgson e Lewington iniziano immediatamente i preparativi per la prossima partita di Premier League del Watford; in trasferta a Burnley sabato 5 febbraio.
Benvenuto a Watford, Roy. E bentornato, Ray!
Il centrocampista danese potrebbe arrivare nel campionato ceco. Novità sul calciomercato anche in casa Venezia.…
Le parole di Mile Svilar: tra le emozioni della vittoria del derby e il futuro…
Gli azzurri pensano a come sostituire il georgiano. Il Napoli potrebbe ripartire senza Kvaratskhelia. Come…
Novità sul futuro di Kvaratskhelia, contatti con il PSG per la cessione a gennaio. Novità…
Enzo Le Fee lascia la Roma dopo appena sei mesi: è in partenza per Sunderland…
Henrik Meister diventerà presto un nuovo giocatore del Pisa: il club nerazzurro ha chiuso l'operazione…