Categories: News Calcio

Focus Villarreal, il prossimo avversario della Juventus in Champions

L’urna del sorteggio di Nyon aveva inizialmente indicato come avversario della Juventus lo Sporting CP, ma dopo l’errore tecnico della pallina del Manchester United (leggi qui cosa è successo) al secondo ripescaggio i bianconeri sono stati inseriti nell’ottavo di finale contro il Villarreal.

El Submarino amarillo si è qualificato alla fase ad eliminazione diretta eliminando l’Atalanta (leggi qui l’avversario in Europa League della squadra di Gasperini) nell’ultima partita del girone F.

Andamento in campionato

E se in Europa, dopo aver superato il gruppo di ferro insieme al Manchester United, le cose vanno a gonfie vele (è anche la detentrice dell’Europa League della scorsa stagione, vinta in finale proprio contro i Red Devils) in Liga soffia un vento diverso: attualmente la squadra è al 13° posto in classifica con 19 punti in 16 partite con una sola vittoria nell’ultimo mese.

Allenatore

Sulla panchina c’è Unai Emery, recordman per quanto riguarda la vecchia Coppa UEFA: l’ha vinta per ben 4 volte con Siviglia e Villareal. In Champions, però, non è mai andato oltre gli ottavi.

Le stelle

Nella rosa del club spagnolo ci sono tanti ottimi giocatori: da Raul Albiol, capitano ex Napoli, a Gerard Moreno, 26° nella classifica dell’ultimo Pallone d’Oro. Ma occhio soprattutto a Arnaut Danjuma: l’attaccante olandese ha già segnato 9 reti in tutte le competizioni ed è stato decisivo contro l’Atalanta con un doppietta. Leggi qui la sua storia.

I precedenti con la Juventus e le italiane

Villarreal e Juventus non si sono mai incontrate prima in una competizione europea. L’unico scontro che si ricora tra le due squadre è stata in occasione esatto del Memorial Andrea Fortunato, amichevole finita  4-1 per il Villareal di Pires, Cazorla e Pepito Rossi.

Il bilancio storico totale contro le italiane è di 22 gare, 9 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte.

 

Andrea Molinari

Nato a Verona nel 1998, il mio primo ricordo vivido legato al calcio è Shevchenko che sbaglia un rigore contro il Bayern Monaco. Grazie a lui (e anche a Kakà) da piccolo mi sono innamorato del pallone. Ma lui non lo sa. Sì, perchè ho giocato anche, purtroppo senza risultati. Nato attaccante, sono finito a fare il terzino: di solito succede a quelli con i piedi quadrati. Oggi provo a dimostrare questo amore scrivendo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago