Categories: Interviste e Storie

Niente Villar Perosa per la Juve: l’amichevole che ha accompagnato la storia bianconera

La storia della Juventus passa anche da Villar Perosa: tradizione, cultura, grande senso di appartenenza. Un’amichevole all’insegna della “juventinità” che ogni estate inaugurava la stagione dando spazio all’entusiasmo e all’affetto di migliaia di tifosi. Ecco, nell’anno del centenario dalla prima gestione bianconera degli Agnelli, quella “riunione di famiglia” non ci sarà. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Villar Perosa. Un punto di arresto dopo anni di storia.

Tra giovani e campioni: la storia di Villar Perosa

Ma dove e perché nacque questa amichevole? Parte tutto dal 1959, su volontà di Gianni Agnelli. Da lì l’appuntamento di Villar Perosa non se n’è mai andato dal calendario bianconero.

L’Avvocato teneva molto a quell’amichevole fra prima squadra e Primavera, a cui assisteva su una sedia o in panchina a bordo campo, spesso accompagnato dal figlio Edoardo. Il suo attaccamento alla tradizione di Villar Perosa fu tale da spingerlo a scrivere, nel suo testamento, che la si sarebbe dovuta portare avanti finché un membro della famiglia Agnelli fosse stato alla Juventus.

Tanti campioni, giovani talenti, episodi memorabili. Il campo di Villar Perosa è parte della storia della Juve. Le prime volte in bianconero di Platini, Zidane, Cristiano Ronaldo. I bagni di folla dei tifosi a caccia di autografi e foto, la classifica invasione di campo e poi anche i tanti giovani talenti che hanno preso parte all’appuntamento.

Un esempio? Alessandro Del Piero nel suo primo anno alla Juve, immortalato in una foto storica con Gianni Agnelli. Una stretta di mano, tra i due, che rappresenta un simbolo della storia del club. 

Di istantanee iconiche ce ne sono a centinaia. Come la presentazione di Schumacher con la Ferrari o l’arrivo in elicottero di Gianni Agnelli. La magia di Villar Perosa (almeno per quest’estate) non ci sarà più. Una spallata forte al passato della Juventus.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago