Categories: Interviste e Storie

Niente Villar Perosa per la Juve: l’amichevole che ha accompagnato la storia bianconera

La storia della Juventus passa anche da Villar Perosa: tradizione, cultura, grande senso di appartenenza. Un’amichevole all’insegna della “juventinità” che ogni estate inaugurava la stagione dando spazio all’entusiasmo e all’affetto di migliaia di tifosi. Ecco, nell’anno del centenario dalla prima gestione bianconera degli Agnelli, quella “riunione di famiglia” non ci sarà. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Villar Perosa. Un punto di arresto dopo anni di storia.

Tra giovani e campioni: la storia di Villar Perosa

Ma dove e perché nacque questa amichevole? Parte tutto dal 1959, su volontà di Gianni Agnelli. Da lì l’appuntamento di Villar Perosa non se n’è mai andato dal calendario bianconero.

L’Avvocato teneva molto a quell’amichevole fra prima squadra e Primavera, a cui assisteva su una sedia o in panchina a bordo campo, spesso accompagnato dal figlio Edoardo. Il suo attaccamento alla tradizione di Villar Perosa fu tale da spingerlo a scrivere, nel suo testamento, che la si sarebbe dovuta portare avanti finché un membro della famiglia Agnelli fosse stato alla Juventus.

Tanti campioni, giovani talenti, episodi memorabili. Il campo di Villar Perosa è parte della storia della Juve. Le prime volte in bianconero di Platini, Zidane, Cristiano Ronaldo. I bagni di folla dei tifosi a caccia di autografi e foto, la classifica invasione di campo e poi anche i tanti giovani talenti che hanno preso parte all’appuntamento.

Un esempio? Alessandro Del Piero nel suo primo anno alla Juve, immortalato in una foto storica con Gianni Agnelli. Una stretta di mano, tra i due, che rappresenta un simbolo della storia del club. 

Di istantanee iconiche ce ne sono a centinaia. Come la presentazione di Schumacher con la Ferrari o l’arrivo in elicottero di Gianni Agnelli. La magia di Villar Perosa (almeno per quest’estate) non ci sarà più. Una spallata forte al passato della Juventus.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, la probabile formazione contro il Como: tornano disponibili Lobotka e Lang

Hojlund, Napoli (IMAGO) Le possibili scelte di formazione di Conte per la sfida tra Napoli…

3 ore ago

Atalanta, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione della squadra di Ivan Juric in vista del match contro l'Udinese in…

4 ore ago

Juventus, Yildiz e Kelly non convocati per la Cremonese

Le ultime sulle convocazioni di Luciano Spalletti in vista del prossimo match di Serie A…

4 ore ago

Milan, Leão verso la titolarità contro la Roma: le ultime

Leao di nuovo completamente a disposizione per Massimiliano Allegri in vista di Milan-Roma Dopo il…

4 ore ago

Juventus, Spalletti: “Provo delle sensazioni bellissime. Scudetto? Giusto puntare al massimo”

Luciano Spalletti (IMAGO) Oggi è ufficialmente il primo giorno di Luciano Spalletti alla Juventus: le…

4 ore ago

Genoa, avanti con Vieira: sarà in panchina contro il Sassuolo

Il Genoa va avanti con Patrick Vieira: il francese sarà regolarmente in panchina contro il…

4 ore ago