Sconfitto 3-1 al “Tombolato” dal Cittadella, al Benevento non resta che sperare in un successo del Parma a Brescia per evitare la certezza aritmetica della retrocessione in Lega Pro.
Al termine della partita, in diretta al microfono di OttoChannel, è intervenuto il presidente dei giallorossi Oreste Vigorito: “Solo oggi per la prima volta in 17 anni alzo bandiera bianca dovendo accettare che non siamo riusciti a fare ciò che volevamo. Il mio pensiero va a ai tifosi che in un anno hanno visto svanire 17 anni di sacrifici, che hanno condiviso con me. In questo momento mi fa solo pensare che ho tolto il sorriso a qualcuno e anche a me stesso. Il calcio è una parte della mia vita”.
Vigorito ha poi aggiunto: “È stato un anno difficile per gli errori di tutti e per l’imponderabile del calcio. Il colpevole è il Benevento Calcio, società guidata dal sottoscritto con una serie di addetti ai lavori che, mi auguro, abbiano fatto il massimo per non arrivare a questa giornata”.
Inevitabile parlare del futuro del Benevento, che Vigorito ha portato per la prima volta della storia in Serie B nel 2016 e in Serie A nel 2017. La prima di due promozioni in massima Serie: “Continuare? Non è il momento di parlarne. Domani non so cosa succederà, non è un modo di dire per far preoccupare la gente. È troppo presto per chiedermi del futuro. È il momento di stringere le bandiere e conservarle. Chiudiamo gli occhi e pensiamo a tutte le volte che siamo stati insieme nella gioia e proviamo a stare insieme anche nel dolore. Mi assumo le mie responsabilità. Non siamo retrocessi quando è iniziato questo campionato, ma quando c’è stata l’indifferenza di molte componenti che non ne hanno capito l’importanza del Benevento in Serie B”.
Vigorito ha poi concluso: “I tifosi storici hanno la corazza per potersi riprendere. Ero fiero per i giovani che avevano smesso le maglie delle grandi squadre per tenere quella del Benevento. Spero che abbiano il coraggio di tenerla incollata sulle proprie spalle. Sono abituato a essere sconfitto, ma anche a riprendermi. Un uomo è forte perché si riprende. Domani è un altro giorno”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…