In campo per 45 minuti nonostante la positività al Covid-19. È quello che è accaduto ieri sera nel corso di Turchia-Croazia, quando Domagoj Vida, 31enne difensore del Besiktas, è sceso sul terreno di gioco disputando i primi 45 minuti della partita di Instanbul. Il giocatore è stato sostituito all’intervallo, dopo la comunicazione della sua sospetta positività al tampone.
Ma perché la comunicazione è arrivata così tardi? A spiegarlo è la stessa Federazione croata con un comunicato stampa: “Dopo che tutti i giocatori e i membri dello staff sono risultati negativi nel test di lunedì in vista della partita con la Turchia, mercoledì mattina è stato effettuato un altro giro di tamponi per la partita con la Svezia – si legge nel comunicato. La Federazione ha ricevuto i risultati dei test dopo la mezzanotte ora locale e questi hanno mostrato la positività al Covid di Domagoj Vida. Lo staff medico della nazionale croata ha ricevuto le prime informazioni all'intervallo di un risultato potenzialmente positivo. Questa è una procedura comune e un risultato "sospetto" viene ritestato per confermarlo. L’allenatore Zlatko Dalić aveva già deciso in quel momento di cambiare Vida e il servizio medico della nazionale ha isolato il calciatore secondo tutte le misure epidemiologiche fino alla conferma dei risultati dei test. Vida, secondo il regolamento, trascorrerà i prossimi giorni in auto isolamento a Istanbul".
Nella gara amichevole tra turchi e croati, erano presenti anche diversi “Italiani”. Nella rosa della formazione ospite erano presenti Rog, Pasalic, Brozovic, Perisic, Kalinic e Pasalic, mentre nella Turchia Demiral e Calhanoglu (quest’ultimo rimasto in panchina tutta la partita).
Per la Nazionale di Gennaro Gattuso saranno playoff: a San Siro vincono i norvegesi per…
Le parole di Gennaro Gattuso, commissario tecnico dell'Italia, dopo la partita contro la Norvegia valida…
Le parole dei giocatori dell'Italia dopo il triplice fischio della partita contro la Norvegia, terminata…
Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…
Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…
L'Italia osserva con attenzione i sorteggi per i playoff europei validi per l'accesso ai Mondiali…