Categories: News Calcio

Viaggio nel mondo di Zeman… Jr! Il suo primo presidente ce lo racconta: “Sembrava il sosia del padre”

Maglie, 15 mila abitanti e 30 chilometri da Lecce. Una squadra di pallone: il Maglie calcio. Quasi ovvio. La prima di Zeman… allenatore. Questa una curiosità. Ma quale Zeman, padre o figlio? Già all’epoca si rischiava di confonderli. “A vederlo in campo, sembrava un sosia di suo padre: con i giocatori parlava pochissimo. Sin da subito, tuttavia, capii che presto avrebbe allenato in categorie professionistiche. Mai avevo visto così tanto lavoro tattico e tecnico in un campionato di Eccellenza. Per non parlare di quello atletico; a fine allenamento, i giocatori si sentivano male per la stanchezza!”. Insomma, Zeman figlio, abbiamo capito. Karel. E La parola è quella dell’avvocato Davide Gatto, ex presidente del club, in esclusiva su GianlucaDiMarzio.com. Tale padre, tale figlio. Figlio che oggi allena la Reggina, squadra che domenica sera sfiderà il Lecce di Pasquale Padalino, secondo nel girone C di Lega Pro.

“Giocavamo nel campionato di Eccellenza, cercavamo un allenatore per la stagione 2009-2010” ricorda Gatto. “Gino Dimitri, allora ds del Gallipoli neopromosso in Serie B, era molto vicino alla nostra società e sognava di portare Zdenek Zeman alla guida della sua squadra. Ambiziosi e desiderosi di fare una grande stagione, io e i miei soci prendemmo parte a questa trattativa, offrendo a Karel la panchina del Maglie. Zdenek, tuttavia, rifiutò la proposta del Gallipoli, mentre Il figlio, entusiasta del nostro progetto, accettò di lavorare per noi”. In una piccola città come Maglie, la piazza lo accolse con grande affetto fin da subito. “Le sue idee ci affascinavano, come, non posso negarlo, il suo cognome così importante. Ancora ricordo quando, una volta, Zdenek venne allo stadio per vederlo all’opera”. Questione di famiglia e ricordi che scivolano via dolci.

Sette anni dopo, Karel tornerà a Lecce, vicino Maglie. Dove per primi hanno creduto in lui. Al Via del Mare però non sarà seduto nella panchina di papà ma nell’altra, quella degli ospiti. Con la sua Reggina. Pronto a regalare un dispiacere alla ‘sua’ gente magari con un bel calcio spettacolo. Firma inconfondibile di casa Zeman.


Francesco Calvi

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

2 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

2 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

2 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

2 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

4 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

4 ore ago