Categories: News Calcio

Viaggio nel mondo di una leggenda chiamata Iker Casillas: sognando il portiere galáctico y de Móstoles

Immagine, somiglianza, quasi il nome: Móstoles, sinonimo di Iker Casillas. La città di un portiere già leggenda.

Un cartellone svetta su cinque campi da calcio. La facciata non si vede: il davanti è rivolto sulla tangenziale che passa lì accanto. “Sarà pubblicità”. E passo senza darci peso, non mi sembra un dettaglio. Fisso la squadra di ragazzi nel principale: torello a uno/due tocchi, ritmi esasperati, forse esagerati per un portiere che dovrebbe pensare a parare. Normale che fosse sempre lui quello in mezzo a correre. ‘Vamos, vamos’ l’urlo dell’allenatore attento a tutto, pure su come viene toccata la palla: “No di piatto! Girala d’esterno”. Nel sintetico più in là una partitella tra bambini di 8 anni con tanto di arbitro in giallo e genitori appollaiati tutt’attorno, tra campo e tribuna. Loro più attenti – e critici – dell’allenatore. Un classico, ahimè. Osservo interessato, se potessi giocherei: sguardo che si perde nel loro divertimento. Supero l’ultimo sintetico – 5 totali – e mi ritrovo quel cartellone lì proprio davanti agli occhi, nel verso giusto questa volta. “No soy galactico, soy de Mostoles”. E faccione convinto di Iker Casillas in primissimo piano. Spot per il calcio. 

Casillas, ovunque. Una via di 1.914 metri, l’Avenida (dello sport) più importante della città. La tribuna principale dell’Estadio Municipal “El Soto”. I cinque campi da calcio di proprietà del comune dove si allena la cantera del C.D. Mostoles. Di più! Persino i volantini delle partite della squadra locale – Tercera division nacional – non lasciano spazio alla fantasia: “anche tu giochi” è l’esortazione abbastanza banale. Il portiere con tanto di ‘1’ sulle spalle che viene utilizzato come testimonial invece no, unico e raro: ma non era il ’10’ quello di moda? Oppure il ‘9’ che segna? Non a Móstoles. 

“Nell’area politica di Móstoles esisteva un tacito accordo per cui non si dovesse chiamare una via con il nome di una persona ancora in vita”. E toh: ecco l’Avenida Iker Casillas. Fernando Sanchez lavora nel Móstoles da una vita, ricorda tutto, conosce ogni singolo bambino che è passato e che tutt’oggi si allena ne los ‘Campos de futbol Iker Casillas’. “Il fratello di Iker ha giocato qui con noi”. Portiere? “No, centrocampista! Ma era scarso” e si butta in una risata così fragorosa da far tremare le coppette nella bacheca. Poi il tono si fa serio. “Iker è il nostro esempio. L’esempio che seguono tutti i bambini di questa città, tutti quelli che vedi lì fuori. E lo dico soprattutto per i valori umani che ha sempre dimostrato di avere, senza contare il fatto che è il giocatore che più volte ha difeso la maglia della Nazionale, il miglior portiere del mondo. Il Real se ne accorse subito e lo comprò… dalla squadretta della scuola”. Quasi da bebè, a livello calcistico ovvio. E ancora, cascate di miele. “Casillas è il miglior ambasciatore che la città di Móstoles possa avere”. Tanto che nel 2008 ha deciso di consegnargli pure la medaglia d’oro del comune. Altro? Ci manca solo una via e siamo ok. Ah no, esiste. Allora la chiesa a questo punto, tanto il Santo c’è già. 

Matteo Moretto

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

12 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

12 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

12 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

12 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

14 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

14 ore ago