A distanza di poco più di un anno e mezzo dallo scoppio della pandemia, il calcio italiano si prepara al ritorno al passato per il futuro in relazione all’innalzamento della capienza di pubblico negli stadi.
A metterci la faccia in tal senso, ci ha pensato il sottosegretario del ministero dello Sport, Valentina Vezzali.
A margine di una giunta con il CONI, la Vezzali ha dato quest’annuncio, che sa tanto di svolta. Italia-Svizzera si giocherà con il 100% delle persone presenti negli stadi. Decisiva una deroga: “Sicuramente ci sarà una deroga per consentire il 100% per Italia-Svizzera”.
Per il 12 novembre 2021, gli azzurri potranno godere del massimo apporto possibile per cercare di strappare il pass ai mondiali di Qatar 2022. L’Olimpico di Roma sarà quindi pronto a ospitare di nuovo una sfida tra Italia e Svizzera dopo quella dell’Europeo, questa volta con la massima capienza.
Potrebbe rappresentare questa partita anche una sorta di esperimento per il futuro. Fin qui, infatti, la capienza massima consentita negli stadi per eventi sportivi è del 75%. L’obiettivo, come aveva spiegato Costa, è di arrivare a togliere le limitazioni entro la fine dell’anno.
Dopo quasi due anni, per la prima volta, una partita potrà ospitare il pubblico sfruttando al massimo la capienza dello stadio. L’Italia verrà spinta dal suo pubblico contro la Svizzera per centrare la qualificazione al Mondiale del 2022, poi chissà che le stesse condizioni non si possano ripetere anche per le altre partite, non solo della Nazionale.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…