Molti appassionati di Formula 1 ormai hanno cominciato a contare le ore che mancano al secondo successo mondiale (di fila) dell’olandese Max Verstappen, pilota di punta di Red Bull che ha un distacco di oltre 100 punti dal collega monegasco Charles Leclerc, di Ferrari, secondo in graduatoria.
Tanti ne sono convinti, ancor di più sono coloro che se lo chiedono alla vigilia del Gran Premio di Singapore (QUI date, orari e dove vedere in tv), perché in Formula 1 non è semplice fare calcoli: con ancora 6 GP da correre, Super Max potrà essere già intitolato di nuovo campione del mondo? La risposta è sì, ma a condizioni non semplici. Scopriamo quali.
Dal 2021, in realtà, è in vigore un secondo tipo di gara – che si corre in soli 3 GP su 23 totali, quest’anno a Imola, in Austria e in Brasile – ovvero la Sprint Race, una gara ridotta che assegna ulteriori punti, ma questa non è prevista a Singapore. Nel circuito di Marina Bay si svolgerà solo la gara domenicale.
Ogni Gran Premio fornisce a ogni pilota (e alla corrispondente scuderia nel Campionato Costruttori) una serie di punti in base al proprio piazzamento a fine gara, ma solo dal primo al decimo posto, più un punto addizionale per chi svolge il giro più veloce del GP. Il sistema di punti per i venti piloti in gara è il seguente:
Fatta questa doverosa premessa, come può Super Max arrivare a vincere il suo secondo Campionato Piloti dopo quello del 2021? Analizziamo prima l’attuale situazione di classifica, tenendo conto però solo dei due piloti attualmente ancora in gara con Max per un possibile, ma abbastanza improbabile, primato (George Russell della Mercedes già fuori dai giochi nonostante i suoi 203 punti):
Come può Max vincere già a Singapore? Innanzitutto, dovrà… vincere il GP, non c’è altro modo. Le posizioni dalla seconda in giù rimanderebbero sicuramente tutto almeno al prossimo Gran Premio, in Giappone, con la gara prevista domenica 9 ottobre. Qualora Verstappen dovesse vincere a Marina Bay, per ottenere il secondo Campionato Piloti dovrebbe sperare in una di queste due combinazioni:
Le formazioni ufficiali di Fiorentina e Udinese scelte da Raffaele Palladino e Kosta Runjaić. Fischio…
Edoardo Bove sarà a bordo campo per la partita tra Fiorentina e Udinese, valida per…
Dopo la sconfitta contro la Juventus, il Monza ha deciso di accelerare per Salvatore Bocchetti:…
In attesa dell'ufficialità di Bocchetti in panchina, Akpa Akpro è atteso per le visite mediche…
Il giocatore inizierà ad allenarsi con la squadra. A seguire verrà presa la decisione di…
Le parole del Commissario Tecnico su Federico Chiesa e il momento del Napoli di Antonio…