Categories: News Calcio

Verona, ‘Robin’ Coppola: da Soccavo al San Paolo di Napoli la sfida cruciale. Sognando il ritorno a casa

All’epoca lo chiamavano “Robin”, perché era il secondo di Batman Taglialatela e un po’ somigliava al “socio” del noto super eroe. Ovviamente era designato a diventare il portiere del futuro del Napoli. Invece l’avventura azzurra di Nando Coppola non finì bene: salutò l’azzurro nel 2000, quando un clamoroso 1-5 contro il Bologna al San Paolo lo fide infelice protagonista con una serie di papere che lo condannarono, di fatto, a cambiare aria. Coppola, che non meritava di essere bruciato subito, fu preso – guardacaso – proprio dal Bologna. Il portierone di Soccavo (il padre faceva il fabbro proprio di fronte al vecchio centro dove si allenava il Napoli pre-fallimento) cominciò un lungo pellegrinaggio per l’Italia, toccando moltissime squadre: Ascoli, Reggina, Milan, Piacenza, Atalanta, e Torino solo per citarne alcune.

E la sua carambola è finita a Verona, dove la scorsa estate ha firmato un contratto annuale per fare il terzo portiere a 37 anni suonati. Dietro Rafael e Gollini, Coppola è diventato uomo spogliatoio e domenica sarà avversario al San Paolo. Ma l’avventura al Verona finirà il 30 giugno. Eppure Coppola non vuole smettere: a giugno il classe ‘78 compirà 38 anni, ma vuole giocare un altro anno. Il ruolo di “terzo” gli va bene, e se potesse chiudere la carriera nel Napoli sarebbe un sogno che si realizza. Un ritorno che non è irreale, anzi. Il Napoli col ds Cristiano Giuntoli sta pensando a lui per la prossima annata.

Forse qualche contatto preliminare c’è anche stato, ma il portierone di Soccavo dice di voler pensare solo al Verona e alla salvezza. Ma con Rafael Cabral che andrà via il Napoli ha bisogno di un nuovo “terzo”, e far tornare Coppola a casa dopo 16 anni sarebbe davvero una bella storia. Non è mai tardi per dimenticare gli ingenerosi fischi del San Paolo dopo quella gara col Bologna. Ma Coppola e Napoli hanno fatto pace ormai da tempo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Shevchenko: “Milan? C’è consapevolezza di poter vincere lo scudetto”

Le parole di Shevchenko ai microfoni di Sky Sport. Manca sempre meno alle Finals dell’EA7…

29 minuti ago

Milan-Lazio, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali della sfida di sabato 30 novembre alle ore 20:45 tra Milan e…

35 minuti ago

Juventus-Cagliari, infortunio per Vlahovic: il serbo esce in lacrime

Dusan Vlahovic è stato costretto al cambio dopo un tiro contro il Cagliari: al suo…

1 ora ago

Pisa, Gilardino: “Inter belva ferita. Anche noi dobbiamo essere affamati”

Le dichiarazioni di Alberto Gilardino in conferenza stampa alla vigilia di Pisa-Inter

1 ora ago

Verona, valutazioni in corso su Zanetti

Le ultime in casa Verona sulla posizione di Paolo Zanetti. Il Verona riflette sul futuro…

1 ora ago

Verona, Zanetti: “Io con l’Atalanta? Se la società vorrà sì, sennò sarò il primo tifoso dell’Hellas”

Le dichiarazioni dell'allenatore del Verona al termine del match perso contro il Genoa di De…

1 ora ago