Esistono ancora le “bandiere”? Nel calcio moderno c’è sempre meno spazio per i sentimenti e il caso Higuain è stato l’esempio dell’estate 2016. Tuttavia esistono eccezioni e una delle più belle sta proprio a Napoli. Gli “azzurri” possono vantare uno dei pochi esempi di fedeltà calcistica rimasti nel mondo del pallone, Marek Hamsik. A conferma arrivano le parole di Juraj Venglos, procuratore del centrocampista slovacco:
“Pur di non lasciare la squadra ha declinato tante proposte molto prestigiose” – si legge nelle pagine del Corriere dello Sport – “Più o meno da tutti i campionati top d’Europa. La Juventus ci ha provato la scorsa stagione? Sì, è vero. Ma non voglio entrare nei dettagli, non mi pare corretto elencare nomi di questa o quella società o svelare situazioni riservate. Mi limito a dire che Hamsik ha ricevuto tante offerte in più, rispetto a quelle che ormai sono considerate di dominio pubblico. Diciamo che nel corso di questi dieci anni molti grandi club di Premier, Serie A, Liga e Bundesliga si sono interessati a Marek. Lui, però, è ancora al Napoli. E un motivo ci sarà. Non sono certo io a svelare l’amore che lega Marek alla città e alla squadra: è lui stesso ad aver ribadito a più riprese di essere felice a Napoli e di avere questa maglia sulla pelle”.
Decimo campionato con la maglia del Napoli, a questo punto si può ipotizzare che “Marechiaro” possa chiudere la carriera in Campania: “In azzurro ha la possibilità di giocare ad alti livelli in campionato e di disputare la Champions League. Aspetti importanti nella vita di un calciatore. Quando è arrivato da queste parti, Marek non aveva neanche compiuto 20 anni: all’epoca, non avrei mai pensato o soltanto immaginato che sarebbe stato così tanto a lungo in questo club. E’ un simbolo e credo che in tutti questi anni sia diventato uno dei giocatori più importanti della storia del Napoli. Ed è sicuramente un vero orgoglio. Chiudere la carriera in Campania? Potrebbe essere, ma è difficile dirlo ora. Nel calcio non si sa mai. Soprattutto perché Marek ha 29 anni e credo che possa giocare ad alti livelli fino ai 35. Comunque, penso che il passo d’addio avverrà in Slovacchia”.
Il Napoli può vincere lo scudetto? “Altra domanda molto complessa: ogni campionato fa storia a sé, e poi è troppo presto per fare pronostici. La Juve è ancora la squadra più attrezzata, però il Napoli è molto forte e ambizioso. Ci rivediamo tra qualche mese. Zielinski l’erede di Marek? E’ presto per poterlo dire, è ancora giovane, però ha qualità. Vediamo, potrebbe anche accadere”.
Le origini di Amad Diallo, ex Atalanta, grazie al racconto di un suo compagno nelle…
Raffaele Palladino sta vivendo il secondo momento difficile in stagione alla guida tecnica della Fiorentina.…
La probabile formazione della Juventus per la partita contro l'Atalanta, valida per il recupero della…
Mario Pasalic, Atalanta (Imago) Le possibili scelte di Gasperini per il big match del Gewiss…
Tutte le principali news del calciomercato di Serie A, B e calcio internazionale minuto per…
Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, martedì 14 gennaio La situazione…