Grandi novità in casa Venezia. Nella giornata di oggi, 21 marzo, arrivano due notizie che confermano la centralità del club arancioneroverde in un quadro nazionale e internazionale di governance e sviluppo.
Nel corso dell’evento “Beyond Football: il connubio tra calcio e città” organizzato dal club lagunare in collaborazione con Deloitte, il Presidente della Lega Serie B Mauro Balata ha voluto sottolineare i meriti del Venezia FC per il suo progetto di sviluppo e promozione del territorio.
Balata ha commentato: “Il tema di questo convegno è di estrema attualità e perfettamente in linea coi valori che la Lega B porta avanti e diffonde all’interno del nostro sistema calcistico. Sono temi oggi particolarmente importanti perché stiamo vivendo una fase complessa e delicata nel sistema calcistico italiano, europeo se non addirittura mondiale. Credo che sia estremamente importante parlare di un calcio inclusivo che, attraverso il territorio, accresce la passione e sviluppa dei valori oltre anche ad economia e progettualità. Il progetto del Venezia FC, portato avanti dal Presidente Niederauer, si pone di svolgere un ruolo fondamentale di aggregatore di idee e sviluppo che riguarda non solo la città di Venezia o la regione ma l’Italia intera attraverso il patrimonio culturale, storico e artistico che nel calcio trova una sublimazione. Faccio un plauso a questa iniziativa e alla filosofia che anima il progetto del Venezia FC e vorrei fare un appello a tutti affinché il calcio italiano, ricco di storia, possa continuare a svolgere una funzione primaria all’interno del panorama calcistico internazionale“.
Non solo, però. Il Venezia FC entra come partner nel network ECA (Europen Club Association), l’unico organismo indipendente per i club di calcio a livello europeo riconosciuto ufficialmente dalla UEFA e dalla FIFA. Si tratta di un ulteriore e prestigioso passo avanti nel percorso di crescita del Club arancioneroverde, che pone grande attenzione allo sviluppo internazionale.
Sin dalla sua nascita nel 2008, l’ECA ha rappresentato e creato valore per i suoi membri, salvaguardando, rafforzando e sviluppando gli interessi di oltre 300 club europei in qualità di interlocutore chiave in tutti gli affari e i processi decisionali del calcio internazionale.
I principali benefit per i club del network ECA riguardano non solo la rappresentanza diretta per salvaguardare e promuovere i loro interessi in materia di calcio europeo, ma anche il coinvolgimento ad alto livello nel processo decisionale degli organi di governo del calcio. L’ECA si pone l’obiettivo di svolgere un ruolo costruttivo nel calcio europeo, insieme a tutte le parti interessate ed il network da esso generato promuove la condivisione di conoscenze, informazioni e servizi ai club membri su questioni relative al calcio europeo di club.
Con quello di Leao diventano 15 gli infortuni riscontrati dai giocatori rossoneri: la maggior parte…
La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida contro il Genoa di…
Inizia il weekend della diciassettesima giornata di Serie A dopo l'anticipo di ieri sera, venerdì…
Le parole dell'allenatore del Milan Paulo Fonseca al termine della partita di Serie A contro…
Le dichiarazioni dell'allenatore gialloblù. Al termine del match con il Milan ha parlato l'allenatore del…
Continuano le contestazioni da parte della tifoseria del Milan contro giocatori e società Anche nel…