“Ci tengo a precisare che da parte mia c’è il pieno rispetto per i miei predecessori e non è mio interesse commentare l’attività e le azioni del passato e del presente”. Apre così ai microfoni di gianlucadimarzio.com il GM del Venezia Filippo Antonelli la sua riflessione sul momento della squadra e del club. Parole per porre chiarezza intorno a quello che è l’ambiente della società veneta. L’attenzione poi si sposta sul momento degli uomini di Vanoli. Un campionato fin qui vissuto da protagonisti: “Un percorso che è stato reso possibile anche grazie al grande lavoro del nostro allenatore e agli sforzi che la società ha fatto per continuare a crescere. Ora dobbiamo pensare solo al nostro prossimo futuro che è la partita contro il Modena”.
Tempo e visione. Due variabili essenziali per porre in essere grandi progetti. La necessità del lavoro quotidiano combinato a prospettive ambiziose e reali. Come il GM Antonelli ci aveva raccontato la volontà è quella “di portare il club verso un calcio di alto livello”. Una realtà moderna, quella di Venezia, che “porta in sé tutta la sua storia e i suoi colori”. Ma per costruire un grande futuro non bisogna mai dimenticarsi del presente: “Gli ostacoli che possono esserci sono rappresentati dal rischio di guardare troppo lontano. Dobbiamo pensare e ragionare partita per partita”. Uno il concetto: “Mantenere l’equilibrio”. Quell’equilibrio che è stato immagine del percorso fin qui svolto dalla squadra di Vanoli.
E l’ultima partita contro il Sudtirol è stata forse l’immagine più importante e nitida del valore e dei valori di questo Venezia. Non solo per il risultato, bensì per il carattere e la forza mentale (di)mostrati dopo un periodo di difficoltà. Una risposta da… gruppo: “È l’elemento determinante. I giovani stanno crescendo, i più esperti continuano a essere esempi e riferimenti di voglia, lavoro e fame. Vedo una crescita costante”. Sulle aspettative per questa stagione: “L’obiettivo è di regalare soddisfazioni ai nostri tifosi che devono essere orgogliosi di questa squadra. Dobbiamo mantenere l’ambiente equilibrato per poterci godere i bei momenti di questa stagione”.
Alle porte la sfida contro il Modena che coinciderà con la Giornata Arancioneroverde, una iniziativa benefica voluta dalla società: “Sarà una bella giornata di sport che farà bene al calcio. Tutti gli incassi verranno utilizzati per progetti benefici sul territorio veneziano entro la fine dell’anno, a conferma dell’importanza che questo club vuole dare al rapporto con la città e la sua gente”. Società, squadra, tifosi: il Venezia cammina nel segno dell’unione.
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…